Home Appuntamenti del Mese Mostre e Incontri Lazio Pulse. Il 7 dicembre enti di ricerca, università, aziende e territorio...

Lazio Pulse. Il 7 dicembre enti di ricerca, università, aziende e territorio uniti per un’innovazione condivisa.

Letto 4.642 volte
0
Tempo di lettura: 2 minuti

Si terrà il 7 dicembre 2016, dalle ore 8:30 alle 13:30, presso l’ESA-ESRIN (via Galileo Galilei n.64, Frascati – RM) la firma del manifesto dell’iniziativa LAZIO PULSE. Istituzioni del territorio, Centri di Ricerca, Imprese e Università si uniscono per sostenere la crescita economica del Paese attraverso lo sviluppo di un ecosistema basato sull’innovazione condivisa e socialmente utile.

L’iniziativa segue il grande successo di #WIRE16, manifestazione organizzata a giugno da Frascati Scienza, che ha rafforzato il dialogo e il dibattito pubblico tra ricercatori, imprenditori e istituzioni al fine di sostenere l’eccellenza scientifica, creativa e tecnologica. Siamo oggi alla presentazione del manifesto di Lazio Pulse, iniziativa di cui Frascati Scienza è fra i maggiori sostenitori, rispecchiando a pieno la sua mission statutaria. L’idea è di creare nuove opportunità di business riposizionando i sistemi imprenditoriali territoriali tramite la valorizzazione di dati e risorse dell’eScience, generando nuove applicazioni in ambito sociale ed economico.

L’evento sarà inaugurato da Josef Aschbacher, ESA-ESRIN, Roberto Battiston, Presidente dell’ASI e da Lorenzo Lo Cascio, dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio. Seguiranno interventi dei maggiori promotori dell’iniziativa (INFN, Comunità Montana, Eurokleis, ISS, BIC Lazio, ASI, e Consorzio Hypatia).

Durante l’incontro verrà presentato il Manifesto di Lazio Pulse con un approfondimento sulle potenzialità e le opportunità dell’eScience, le tendenze di mercato e i servizi futuri che si intendono sviluppare. Saranno, inoltre, discussi interessanti casi di studio e i risultati di incubatori d’impresa regionali, quali LUISS ENLABS ed ESA BIC LAZIO.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al link: https://www.conftool.net/laziopulse2016/

Lazio Pulse è un progetto che vede la partecipazione di Engineering Ingeneria Informatica spa, SAS spa, Consorzio CONSEL, Telecom Italia spa, IDS, ESA-ESRIN, CNR (ARTOV),INFN,  INGV, INAF (Osservatorio Astronomico di Roma, Monteporzio Catone e IAPS) ASI, ENEA, ISS (Istituto Superiore di Sanità), CINECA, ItaliaCamp, Università di Roma TorVergata, UniNettuno, Consorzio Regioni Digitali (CRED), Impresapiens, Università di Roma La Sapienza, Campus Biomedico, Eurokleis srl, Euro-Engineering, T6-Ecosystems srl, Unidata spa, Evoluzione ufficio sas, Aedos srl, Nousmed srl, Olsa Informatica spa, Evodevo srl, Expert System spa, Info Solution spa, Innovation Engineering srl, SenTech srl, System Management srl, Deepblue srl, Digital Video spa, LINK srl, DSTECH, CiaoTech srl, Comunità Montana, Parco dei Castelli Romani, Comune di Frascati, Comune di Cave, Comune di Colonna, Comune di Monteporzio Catone, Comune di Rocca di Papa, Comune di Genazzano, Comune di San Cesareo, Frascati Scienza, Associazione PIIU, Science4Biz.

Leggi Coelum n. 206 di dicembre ora disponibile online, come sempre gratuitamente!
Semplicemente… clicca e leggi, anche qui sotto!