Home Articoli e Risorse On-Line Astronautica ed Esplorazione Spaziale ESA presenta la nuova generazione di astronauti

ESA presenta la nuova generazione di astronauti

Letto 127 volte
0

L’Agenzia spaziale europea ha scelto 17 nuovi candidati astronauti tra gli oltre 22 500 provenienti da tutti i suoi Stati membri. In questa nuova classe 2022 di astronauti dell’ESA ci sono cinque astronauti in carriera, 11 membri di una riserva e un astronauta con disabilità. 

Il direttore generale dell’ESA, Josef Aschbacher, ha presentato oggi al Grand Palais Éphémère di Parigi, in Francia, i membri della classe di astronauti dell’ESA del 2022, le prime nuove reclute in 13 anni, poco dopo la conclusione del Consiglio dell’ESA a livello ministeriale. 

I candidati astronauti dell’ESA lo sono

Nome  Stato membro 
Sofia Adenot Francia  Astronauta in carriera 
Pablo Alvarez Fernández Spagna Astronauta in carriera
Meganne Christian UK  Membro della Riserva degli Astronauti
Anthea Comellini Italia  Membro della Riserva degli Astronauti
Rosmarino Coogan UK  Astronauta in carriera
Sara Garcia Alonso Spagna  Membro della Riserva degli Astronauti
Raphaël Liegeois Belgio  Astronauta in carriera
John Mc Fall UK  Membro dello studio di fattibilità sui paraastronauti
Andrea Patassi Italia  Membro della Riserva degli Astronauti
Carmen Possnig Austria  Membro della Riserva degli Astronauti
Arnaud Prost Francia  Membro della Riserva degli Astronauti
Amélie Schoenenwald Germania  Membro della Riserva degli Astronauti
Marco Siber Svizzera  Astronauta in carriera
Aleš Svoboda Repubblica Ceca  Membro della Riserva degli Astronauti
Sławosz Uznański Polonia  Membro della Riserva degli Astronauti
Marcus Wand Svezia  Membro della Riserva degli Astronauti
Nicola Inverno Germania  Membro della Riserva degli Astronauti

“Oggi diamo il benvenuto ai 17 membri della nuova classe di astronauti dell’ESA 2022. Questa classe di astronauti dell’ESA sta portando ambizione, talento e diversità in molte forme diverse, per guidare i nostri sforzi e il nostro futuro.

I nuovi candidati astronauti dell’ESA prenderanno servizio presso l’European Astronaut Centre di Colonia, in Germania. Saranno addestrati al più alto livello di standard come specificato dai partner della Stazione Spaziale Internazionale.

Frank De Winne, capo del Centro Astronautico Europeo e Responsabile del programma della Stazione Spaziale Internazionale dell’ESA, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto alla nuova classe di astronauti dell’ESA del 2022 e non vedo l’ora di vedere tutti questi giovani e ambiziosi candidati astronauti in carriera unirsi a noi per il loro primo addestramento presso il Centro Astronautico Europeo dell’ESA nella primavera del 2023, andando avanti per esplorare e plasmare l’esplorazione dello spazio.

Dopo il completamento dell’addestramento di base di 12 mesi, i nuovi astronauti saranno pronti per entrare nella successiva fase di addestramento della Stazione Spaziale e, una volta assegnati a una missione, il loro addestramento sarà adattato a specifici compiti della missione.

Per la prima volta, l’ESA ha istituito un pool di riserva di astronauti. Questo elenco di riserva è composto da candidati astronauti che hanno superato l’intero processo di selezione ma che non possono essere reclutati in questo momento. Gli astronauti nella riserva rimangono con i loro attuali datori di lavoro e riceveranno un contratto di consulenza e supporto di base. Inizieranno l’addestramento di base nel caso in cui sia stata identificata un’opportunità di volo.

L’ESA ha anche selezionato un candidato astronauta con una disabilità fisica. Prenderà parte al Parastronaut Feasibility Project per sviluppare opzioni per l’inclusione di astronauti con disabilità fisiche nel volo spaziale umano e possibili missioni future.

La classe di astronauti ESA 2022 comprende cinque astronauti in carriera, 11 astronauti di riserva e un astronauta con disabilità fisica.

Fra i nominati due italiani entrambi come riserva sono: Anthe Comellini e Andrea Patassi, a loro e a tutti gli altri i più sinceri complimenti ed auguri da parte di tutta la redazione!

 

ESA Astronaut Class of 2022 – Andrea Patassa
ESA Astronaut Class of 2022 – Anthea Comellini

Articolo precedenteVita da Astrofilo – 2° puntata
Articolo successivoLe Costellazioni di Dicembre 2022