Home Appuntamenti del Mese Eclissi di Luna Parziale il 28 ottobre

Eclissi di Luna Parziale il 28 ottobre

Letto 6.994 volte
0
di Antonio Ferretti
Tempo di lettura: 3 minuti

Il 28 ottobre, nelle prime ore della sera, meteo permettendo, da tutta Italia sarà possibile assistere all’Eclisse Parziale di Luna. Il nostro satellite per l’occasione sarà coperto per una minima parte e vedremo per lo più un’ombra stagliarsi sopra al suo disco.

Appunto la sera di sabato 28 ottobre ore 20 circa italiane per l’inizio dell’eclissi parziale di Luna che si verifica ogni qual volta il nostro satellite viene solo in parte nascosto dal cono di ombra prodotto dalla Terra illuminata dalla parte opposta dal Sole.
Nello schema a seguire una rappresentazione stilizzata della configurazione in cui SoleTerraLuna verranno a trovarsi:
credit: TimeAndDate

Nell’immagine sopra la Luna è posizionata al limite del cono di ombra prodotto dalla Terra ed è esattamente in questa configurazione che si verifica quella che viene definita come Eclisse Parziale di Luna. Quando la Luna, per effetto dell’inclinazione del suo asse di rivoluzione intorno alla Terra, finisce invece per cadere completamente nel cono d’ombra si avrà un’Eclisse Totale di Luna.

Tornando alla sera del 28 ottobre innanzi tutto è importante sottolineare che per tutto il giorno saremo ancora effettivamente nell’ora legale, ciò significa che tutti gli orari indicati come TU Universal Time e riferiti a Grennwich dovranno essere tradotti in orario italiano aggiungendo due ore: TU+2. Il cambio di orario è fissato invece subito dopo, nella notte fra il 28 e il 29 alle ore 3 quando dovremo riportare le lancette indietro di un’ora e tornare all’orario solare TU+1.

Ecco il percorso che compirà la Luna nella sera del 28 attraversando il cono di ombra

Il massimo di eclisse è previsto per le ore 20:14 TU ciò significa ore 22:14 in Italia (TU+2).
Nell’immagine si notano alcune fasi differenti che attraverserà la Luna nelle ore precedenti e quelle successive. In particolare la sequenza sarà (espressa in orario valido per l’Italia):
– inizio penombra ore 20:01
– inizio ombra ore 21:35
– Massimo ombra ore 22:14
– fine ombra ore 22:52
– fine penombra ore 00:20

Dopo essere sorta, attorno alle 18:00 per il Centro Italia, potremo però seguire tutte le fasi fino al termine dell’evento. Alle 22:52 la Luna uscirà dal cono d’ombra, concludendo l’eclisse parziale, ma trovandosi però completamente immersa nella penombra, dalla quale uscirà alle 00:20. A questo punto, il nostro satellite, si troverà ormai al di sopra dell’orizzonte in tutte le località italiane, a circa 53° gradi sopra l’orizzonte.

L’area della Luna soggetta alla parzialità sarà il settore più meridionale con l’estrema regione polare sud.

Nella mappa sottostante sono riportate le zone del mondo dove l’eclisse parziale sarà visibile e dove no.
L’Italia e l’Europa tutta è al centro dell’area di visibilità.
Dove guardare
La Luna sarà visibile sin dal suo sorgere a Sud-Est e al massimo dell’ombra sarà ben alta nel cielo, circa 53° sopra l’orizzonte.
Alla sinistra della Luna spiccherà ben visibile l’astro che sta dominando le notti autunnali, Giove, leggermente più basso, distante circa 6° gradi.
Sarà l’occasione idea per scatti importanti e pregni di dettagli e tecnica.
GLI SCATTI dal PASSATO di PHOTOCOELUM e alcune idee di postproduzione.
di Roberto Ortu
di Antonio Ferretti
di Antonio Magni
di Angelo Demauro
CARICA I TUOI SCATTI IN PHOTOCOELUM, I MIGLIORI SARANNO PUBBLICATI SULLA RIVISTA DEL PROSSIMO NUMERO.