Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Comete: Sta arrivando un’altra Pan-STARRS

Comete: Sta arrivando un’altra Pan-STARRS

Comete Febbraio 2014
Comete Febbraio 2014
Il percorso della 154P Brewington durante il mese di febbraio. La cometa sarà osservabile verso occidente dall’inizio della notte astronomica e giorno dopo giorno si sposterà dai Pesci al Triangolo, dove verso il 9 del mese avvicinerà M33. Molto interessante anche l’incontro ravvicinato con la cometina C/2013 V1 Boattini (traccia in verde), che porterà i due oggetti verso il 5 marzo (il circoletto giallo indica la posizione della Brewington, mentre il verde quella della Boattini) ad una separazione di appena 30 primi d’arco.

EFFEMERIDI di Febbraio
oggetti descritti su Coelum 178

Unica tra quelle serali, la 154P Brewington, cometa periodica che è arrivata al perielio e alla sua massima luminosità (mag. +10) in dicembre. In febbraio si muoverà tra Andromeda e il Triangolo, osservabile nella prima parte della notte mentre si mostrerà con una magnitudine intorno alla +11. Interessante il 9 e 10 del mese il suo incontro con la galassia M33, che avvicinerà da sud fino a una distanza di 1,7° e soprattutto quello che avverrà ai primi di marzo, quando si troverà a circa 30′ dalla C/2013 V1 Boattini, cometa di mag. +14.

Di mattina vi consiglio invece di seguire l’unica cometa che tra tutte quelle attualmente osservabili promette di diventare un oggetto importante nei prossimi mesi: la C/2012 K1 Pan-STARRS, scoperta il 19 maggio 2012 presso il noto osservatorio dell’isola Maui, alle Hawaii. Il fatto che sia stata avvistata da così lungo tempo, a una distanza di 8,2 UA, la dice lunga sulle sue caratteristiche… e infatti sembra che la C/2012 K1 sia destinata nel prossimo autunno ad arrivare alla visibilità ad occhio nudo.

Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, con tutte le immagini, nella Rubrica Comete di Rolando Ligustri presente a pagina 68 di Coelum n.178.