1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading...

Eclissi parziale di Sole

Letto 7.345 volte
3 Commenti
Commenta
Eclissi parziale di Sole

Riassunto dell’eclissi di Sole del 20 marzo 2015, osservata dalla palestra scoperta del Liceo Cartesio di Triggiano (BA, Italia) nel corso dell’evento organizzato dalla Società Astronomica Pugliese e facente parte della serie di incontri di "Puglia Incontra L’Universo". Un’esperienza fantastica, che ha permesso di avvicinare l’astronomia a un gran numero di studenti di diverse scuole nella provincia di Bari (l’evento, infatti, si è svolto in diversi istituti contemporaneamente).

L’immagine si propone di restituire una visione d’insieme dell’intero fenomeno. La sequenza di 26 foto che attraversa diagonalmente il quadro abbraccia quasi interamente la durata dell’eclissi. È stata scattata con una Canon EOS 600d (munita di filtro Astrosolar) su un semplice treppiede e collegata a un temporizzatore, impostato per scattare una foto ogni 5 minuti. La foto del I Contatto è stata ottenuta con una NexImage 5 montata sul Vixen NeoAchro 140SS; mentre le foto del Massimo e del II Contatto sono state ricavate con una Canon EOS 650d montata sullo stesso strumento.

Versione a piena risoluzione: http://www.astrobin.com/168629/

Data e Ora di acquisizione
20 Marzo 2015 alle 11:47
Filtri Utilizzati
Filtri solari di astrosolar (per la Canon EOS 600d) e in Mylar (per il telescopio).
Diametro del Telescopio
140 mm (5")
Focale di Acquisizone
55 mm
Soggetti
,
Schema Ottico del Telescopio
Vixen NeoAchro 140SS
Marca del Telescopio
Vixen
Fenomeno o Evento Astronomico
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione

Altre Fotografie di questo Autore

Cometa C/2014 Q2 Lovejoy
Letto 7.345 volte
Orione e cometa Lovejoy
Letto 7.345 volte
Summer Milky Way
Letto 7.345 volte
Via Lattea
Letto 7.345 volte

Fotografie Recenti

Luogo di Osservazione

Clicca sul marker per visualizzare la descrizione

3 Commenti

  1. Grazie a tutti e due per i complimenti! Per fortuna a Triggiano il meteo era impeccabile. È stata un’esperienza incredibile, che difficilmente dimenticherò (è stata la mia prima eclissi di Sole), e mi ha fatto piacere condividerla con i miei “colleghi” studenti. Vedere l’interesse e la curiosità nei loro occhi ha pienamente ricompensato ogni mio sforzo 😀