1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading...

Galaxy season 2022 @960mm

Letto 32 volte
Nessun commento
Commenta
Galaxy season 2022 @960mm

Negli ultimi mesi, e più precisamente dal 19 Marzo al 5 Giugno, mi sono concentrato sulle riprese della porzione di cielo compreso tra le costellazioni del Leone, Vergine e Chioma di Berenice. Questo è un campo molto ricco di galassie dal Tripletto del Leone all’Ammasso della Vergine, alcune molto piccole, altre più grandi che mostrano dettagli interessanti a altre ancora che appaiono come un semplice batuffolo di luce con al centro il nucleo più luminoso.
In totale, ho acquisito circa 77 ore di segnale per comporre 17 immagini nelle quali ho potuto contare (grazie alle annotazioni di Pixinsight), oltre ai 21 soggetti appartenenti al catalogo Messier che sono stati i miei obiettivi principali, 44 galassie appartenenti al catalogo NGC (New General Catalogue), 29 appartenenti al catalogo IC (Index Catalogue) e ben 760 galassie remote appartenenti al catalogo PGC (Principal Galaxies Catalogue).
Chiudo questa mia prima galaxy season con questa composizione delle principali galassie fotografate, ossia le 21 catalogate da Messier e altre del catalogo NGC, tra cui la Galassia Hamburger, l’Occhio di Markarian e le Gemelli Siamesi.

Data e Ora di acquisizione
8 Giugno 2022 alle 22:00
Condizioni del Cielo
Bortle 6,1
Filtri Utilizzati
Optolong L_Pro e SvBony CLS
Diametro del Telescopio
200 mm (7")
Focale di Acquisizone
960 mm
Soggetti
, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Schema Ottico del Telescopio
Riflettore Newtoniano
Marca del Telescopio
Konus
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione