1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading...

Anima e Cuore in Hubble palette

Nessun commento
Commenta


Condividi su FB

SE VUOI INVIARE QUESTO ARTICOLO COPIA IL LINK:

https://www.coelum.com/photo-coelum/photo/photo_massimo-difusco83_anima-e-cuore-in-hubble-palette


Anima e Cuore in Hubble palette

Con l’aggiunta del segnale dello Zolfo ionizzato, posso considerare concluso il mio "progettone" estivo sulle nebulose Cuore e Anima con questa versione in Hubble palette.
Per questo mosaico, composto da 4 pannelli, ho accumulato un totale di 64 ore di esposizione: 40h per i segnali di Idrogeno ionizzato e Ossigeno ionizzato (filtro L_Ultimate), 20h per il segnale dello Zolfo ionizzato e 4h per il segnale RGB delle sole stelle.

La Nebulosa Anima (nota anche come Nebulosa Embrione o con le sigle di catalogo IC 1848, Sh2-199 e W5) e la Nebulosa Cuore (nota anche come Running Dog o con le sigle di catalogo IC 1805, Sh2-190 e W4) sono nebulose diffuse associate ad ammassi aperti di stelle giovani e calde di grande massa. La coppia di nebulose dista circa 7500 anni luce dalla Terra e fu scoperta da William Herschel il 3 novembre 1787. La parte più luminosa della nebulosa Cuore (la cosiddetta Testa di Pesce) è classificata separatamente come NGC 896, perché è stata la prima parte della nebulosa ad essere scoperta.

Data e Ora di acquisizione
13 Settembre 2023 alle 00:00
Condizioni del Cielo
Bortle 6/7
Filtri Utilizzati
Optolong L_Ultimate, SvBony SII 7nm, SvBony UV/IR-cut
Diametro del Telescopio
80 mm (3")
Focale di Acquisizone
480 mm
Soggetti
,
Schema Ottico del Telescopio
Rifrattore Skywatcher 80ED
Marca del Telescopio
Sky-Watcher
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione

Altre Fotografie di questo Autore

Fotografie Recenti

Le tue immagini in PHOTOCOELUM