Un grande bolide del 1993

0
Un grande bolide del 1993

Nuova Rubrica: Vecchie Foto di Tempi Passati
.

Provate a guardare nei vostri cassetti. Se avete più di 40 anni è probabile che ci troverete sul fondo qualche vecchia foto legata all’astronomia della vostra giovinezza, fatta di oggetti, atteggiamenti e mode che adesso fanno sorridere e non esistono più… non solo foto del cielo quindi, ma qualsiasi scatto che rimandi ad una pratica astronomica dei tempi andati (foto di compagni di osservazioni, strumenti obsoleti… ecc), dietro al quale ci sia una storia da raccontare. Se sarà così, mandateci la foto in redazione corredata dal vostro commento e, se ci piacerà, la pubblicheremo.

Manda il tuo contributo su coelumastro@coelum.com

La foto realizzata da Stefano Codutti il 12/8/1993. CONTAX RTSII, obiettivo ZEISS Distagon 28 mm f/2,8, posa di una ventina di secondi. Ore 18:45 locali circa. Pellicola invertibile P800/1600. Sulla destra della chiesa s’intravede la testa dello Scorpione, mentre in alto si scorgono le stelle dell’Ofiuco.

.

Mi è stato chiesto di inaugurare questa nuova rubrica con una fotografia tra le più fortunose in assoluto che abbia mai scattato, ed è con grande piacere e un pizzico di “melanconia” che mi accingo quindi a raccontare di quella lontanissima serata del 12 agosto 1993.

Stefano Codutti

.

.

.

.