Tutti gli APOD di Rolando Ligustri

Tutti gli APOD di Rolando Ligustri

APOD 09 LigustriUn’altra immagine italiana è stata scelta, lo scorso 30 gennaio, per essere pubblicata sul prestigioso sito della NASA “APOD”. L’acronimo, che sta per Astronomy Picture of the Day, indica appunto il sito in cui la NASA, tra non sappiamo nemmeno ipotizzare quante proposte inviate (sono tantissime, ogni giorno, da tutto il mondo), sceglie ogni giorno un’immagine che sia originale, spettacolare esteticamente, tecnicamente eccellente ma anche con un contenuto “didattico” per avvicinare e raccontare al pubblico le meraviglie del cielo stellato.

Complimenti allora a Rolando Ligustri, che il 30 gennaio scorso appunto, ha ottenuto il suo ennesimo APOD. Già… perché non è certo il primo per Rolando, che con questo arriva a quota 12, e chi ci segue da tempo lo sa, e conosce anche bene il suo nome. Rolando ha collaborato per lungo tempo con Coelum Astronomia e tutt’ora trovate spesso le sue magnifiche immagini del profondo cielo pubblicate sulla nostra rivista. Sempre in prima linea quando si parla di comete, ricordiamo anche la sua collezione di oggetti Messier che l’ha portato ad essere il primo italiano ad aver ripreso tutti gli oggetti del celebre catalogo e averne realizzato un poster.