ATTENZIONE! Se scegli di cancellare il tuo account, l'operazione sarà eseguita entro 10 giorni lavorativi. L'operazione è IRREVERSIBILE. Per maggiori informazioni, contattaci a [email protected]

5 Dicembre 2021

Tra le stelle dei Cani

Procione

La calda luce di Procione in Cane Minore. 2 miliardi di anni di età, 11 anni luce dalla Terra. Telescopio Remoto UAI (ASTRA #2, Newton, 800 mm f/4 & SBIG ST10XME su Avalon M uno, Castiglione del Lago, PG). Giorgio Bianciardi.

Guardando a Est
Alle ore 22:00 circa, nel cielo di Oriente, verso nord potremo riconoscere le luminose stelle del Grande Carro nell’Orsa Maggiore che in questo periodo iniziano decisamente a innalzarsi. Poco più sopra si trova la debole Lince, con la sua figura che si insinua tra le zampe dell’Orsa e l’Auriga. Verso est, il grande Leone sta iniziando a innalzarsi con la luminosa Regolo, la sua stella Alfa. Alla sua destra trovano posto le deboli stelle del Cancro e dell’Idra con il piccolo Sestante più in basso. Verso sud, in alto dominano i Gemelli, con le belle Castore e Polluce, e subito al di sotto di essi dimora il debole Unicorno o Monoceros.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.251 - 2021 alla pagina 150: Leggilo Online!