ATTENZIONE! Se scegli di cancellare il tuo account, l'operazione sarà eseguita entro 10 giorni lavorativi. L'operazione è IRREVERSIBILE. Per maggiori informazioni, contattaci a [email protected]

28 Novembre 2021

SN 1979c? Una vecchia conoscenza…

Carlo Castagnoli - MITO

Una vecchia fotografia che ritrae Carlo Castagnoli pochi anni prima della morte davanti a MITO, l’osservatorio a microonde e infrarossi di Testa Grigia (Plateau Rosa).

Il recente annuncio della NASA sulla rilevazione di un giovanissimo black hole, mi ha fatto tornare alla mente un episodio legato proprio all’esplosione della supernova 1979c.
Il 1979 è stato l’ultimo anno di attività del Laboratorio di Astronomia Neutrinica del Monte Bianco, almeno in quella configurazione. L’osservatorio voluto e diretto da Carlo Castagnoli (1924-2005), uno dei massimi pionieri italiani della fisica della radiazione cosmica e dell’astronomia sperimentale,era in funzione dal 1974 ma…