Qualche chiarimento sulle COSMOLOGIE ALTERNATIVE – Parte 2

Qualche chiarimento sulle COSMOLOGIE ALTERNATIVE – Parte 2
Halton Arp in una fotografia di una decina di anni fa. A fianco, la copertina dell'edizione italiana di Seeing Red, probabilmente il suo libro più famoso.
Halton Arp
Lo scorso mese abbiamo iniziato la pubblicazione di un articolo in cui – a seguito di un recente scambio di commenti sulla rivista fra l’Autore e Alberto Bolognesi in merito alle teorie di Halton Arp – Alberto Cappi si propone di offrire al lettore alle prime armi in cosmologia alcuni elementi per comprendere meglio la situazione, cercando di confutare gli argomenti che di solito vengono usati per sostenere l’incapacità dell’attuale modello standard nel descrivere l’origine e il divenire dell’universo. Come i nostri lettori sanno, l’astronomo americano è infatti rimasto isolato nella comunità astronomica internazionale per il suo radicale rifiuto della cosmologia moderna, anche se vi è qualche astronomo che ha preso in seria considerazione alcune anomalie da lui segnalate.
La famosa raccolta di galassie interagenti riprese da Hubble e pubblicata nel 2008. Tra di esse, molte sono già conosciute come “oggetti di Arp” e catalogate nell’Atlas of Peculiar Galaxies, che l'astronomo americano preparò nel 1966. Ovviamente la risoluzione offerta da queste immagini (ognuna nel formato originale misura migliaia di pixel di lato) è molto superiore a quella delle immagini che Arp aveva allora a disposizione, e questo è sufficiente per non avere più incertezze sulla loro effettiva vicinanza fisica. Così, mentre i rari casi di redshift anomali denunciati da Arp si trovano in coppie o gruppi di galassie il cui legame fisico è indimostrabile, nessuna anomalia nei redshift è stata mai trovata tra oggetti inequivocabilmente in interazione. E anche questo è un fatto che non depone certo a favore delle tesi dell'astronomo americano.

Se è vero che alcuni sistemi messi in evidenza da Arp mostrano allineamenti davvero sorprendenti, è altrettanto vero che – anche solo limitandoci a quelle del New General Catalogue – di galassie ne esistono a migliaia, e che la maggior parte di esse non presenta stranezze di questo tipo, così come la stragrande maggioranza delle galassie interagenti risulta avere redshift concordanti; ma ovviamente, a saper cercare, sui grandi numeri le curiosità si trovano sempre.

Le coincidenze hanno senz’altro un forte impatto psicologico ma bisogna fare attenzione a valutarne la probabilità, soprattutto a posteriori; altrimenti si finisce per considerare come miracolose, o indicatrici di chissà quale verità nascoste, coincidenze come quella del quasi identico diametro angolare di Luna e Sole. [segue]