ATTENZIONE! Se scegli di cancellare il tuo account, l'operazione sarà eseguita entro 10 giorni lavorativi. L'operazione è IRREVERSIBILE. Per maggiori informazioni, contattaci a [email protected]

2 Dicembre 2021

Pisces, i Pesci – Parte 3

pisces-map-smallDopo aver visitato la regione della stella alfa della costellazione, Alrisha, concludendo la scorsa puntata con l’esplorazione dei campi di galassie della regione sud, ci spingiamo ora ancora più nel meridione della costellazione, vicini alla linea di confine con Cetus, addentrandoci nel gruppo di galassie dalla straordinaria morfologia denominato “Gruppo ARP 227”.

Il gruppo ARP 227
Scendiamo ancora più a sud, di mezzo grado. Siamo vicini alla linea di confine con Cetus, in un’area dove mancano stelle di riferimento di una certa rilevanza. Troviamo, qui, solo 89 Psc ad attirare la nostra attenzione: una stella bianca di sequenza principale che splende di magnitudine +5,13 da 220 anni luce di distanza.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.251 - 2021 alla pagina 154: Leggilo Online!