La notte di Natale ho fatto un sogno. Mi trovavo su un’astronave in avvicinamento a un pianeta a me sconosciuto. Non ero io ai comandi, per fortuna, ma un pilota che guardava fisso avanti a sé e non mi degnava di uno sguardo. Gli domandai su quale pianeta stavamo per scendere, ma non rispose, e solo dopo qualche minuto si voltò per dirmi qualcosa di inaspettato. – Gli abitanti di questo pianeta sono bugiardi. – Bugiardi? – mi stupii. – Sì, dal primo all’ultimo. Tutto ciò che dicono è falso. Precisò poi di provenire da tutt’altro sistema solare, e aggiunse che, se fossero stati gli abitanti stessi di quel pianeta a definirsi bugiardi, sarebbero sorti un bel po’ di problemi.
La risposta al quesito, a mio parere, è la seguente:
– Il sogno mi dice, nell’ultima parte, che il tesoro è collocato in una grotta, quindi su uno dei 4 pianeti rocciosi del sistema solare.
Le tre domande per individuare il pianeta del tesoro debbono essere poste ad un solo interlocutore e la prima dovrà servire a discriminare con certezza fra “sinceri” e “bugiardi”: la domanda da porre è la seguente: “puoi dire di essere un bugiardo?”. Il sincero dovrà necessariamente rispondere di no, mentre il bugiardo dovrà rispondere di si, perchè se dicesse di no direbbe la verità e questo è contrario alla sua natura. Appurato con la prima domanda se mi trovo davanti un sincero o un bugiardo, porrò la seconda domanda: “il pianeta del tesoro appartiene alla fascia di vita del sistema solare?” Questo mi consente di arrivare ad un’alternativa a due, tra Marte e Terra che appartengono alla fascia di vita o Mercurio e Venere che sono fuori. La terza domanda sarà diretta fra due alternative soltanto e quindi potrò individuare il pianeta con certezza. Per la scelta della grotta in cui il tesoro è nascosto, porrei la domanda direttamente all’aiutante del custode che ho individuato come “bugiardo” poichè ha detto che lui ed il custode provengono da due pianeti di colore uguale, mentre invece il custode è indigeno di quello stesso pianeta e non proviene, come dice l’assistente, da un pianeta esterno. Appurato che è un bugiardo, gli chiederò direttamente qual’è la grotta del tesoro, scegliendo il contrario della sua risposta.