ATTENZIONE! Se scegli di cancellare il tuo account, l'operazione sarà eseguita entro 10 giorni lavorativi. L'operazione è IRREVERSIBILE. Per maggiori informazioni, contattaci a [email protected]

5 Dicembre 2021

Orione a Tinte Vivaci

pia01322

Crediti Immagine e Copyright: NASA/JPL-Caltech/STScI

Questa favolosa immagine, che sembra dipinta a colpi di pennellate con i vividi colori di un arcobaleno, inquadra la famosa Nebulosa di Orione (Messier 42) e contiene dati dei telescopi spaziali Spitzer e Hubble. La ripresa composita in varie lunghezze d’onda evidenzia i processi caotici e complessi che le giovani stelle massicce possono creare nell’ambiente circostante. Messier 42 si estende per oltre 20 anni luce, ai margini di un vasto complesso nebuloso molecolare, ed è visibile dalla Terra a occhio nudo, come macchia indefinita al di sotto del noto asterismo della Cintura di Orione.

L'articolo completo è pubblicato su Coelum n.252 - 2021 alla pagina 112: Leggilo Online!