Novità dal mondo dell’Astronomia

0
Novità dal mondo dell’Astronomia

Telescope DoctorOculari Meade Serie 5000 Xtreme

Anche la Meade ha presentato una nuova serie di oculari con 100 gradi di campo apparente. La serie si chiama 5000 Xtreme Wide Angle e si compone di tre lunghezze focali: 9, 14 e 20 mm.

SkyWatcher AZ EQ6

Come previsto dopo l’uscita della Meade LX80 e della Takahashi PM-1, anche il colosso cinese SkyWatcher ha presentato la sua montatura convertibile, che integra in sè la comodità di una altazimutale GoTo con le possibilità fotografiche di una equatoriale tradizionale. La nuova montatura si chiama AZ EQ6 e offre una serie di interessanti novità.

Da Adriano Lolli un altro utile raccordo

L’imprenditore abruzzese Adriano Lolli ha presentato un altro utile accessorio. Si tratta di un raccordo di riduzione per l’utilizzo di oculari 31,8 mm su telescopi con problemi di retrofuoco (backfocus), che si distingue non solo perchè è dotato – come tanti altri – di un basso profilo, ma perché consente addirittura di guadagnare almeno 13 mm di retrofuoco.

Lunt LS230THa: il rifrattore solare amatoriale più grande del mondo

La compagnia americana Lunt Solar Solar Systems ha presentato il più grande rifrattore solare h-alfa (prodotto in serie) del mondo, il Lunt LS230THa, che ha un diametro effettivo di 230 mm e una lunghezza
focale di 1600 mm.

Baader Classic Ortho + Q-Turret + Q-Barlow

L’azienda tedesca Baader Planetarium ha presentato una nuova serie di oculari e di accessori visuali che sono il risultato del restyling di alcuni progetti originali della celebre Carl Zeiss Jena.