Novità dal Mondo dell’Astronomia

Novità dal Mondo dell’Astronomia

TelescopioNuovo rifrattore a tripletto William Optics P123/6
La fortissima concorrenza che esiste tra i produttori di telescopi astronomici amatoriali sta producendo effetti positivi in termini di qualità degli strumenti.

Camere Basler per l’imaging avanzato
La Basler è una azienda tedesca con sede ad Ahrensburg, vicino ad Amburgo, specializzata in tecnologia della visione, ovvero in telecamere per l’industria e la videosorveglianza.

Un telescopio da 14″ che diventa una valigia
Ogni appassionato di astronomia visuale sogna di avere un telescopio potente, dotato cioè di una apertura da almeno 30 cm, che gli consenta di “vedere” e non di immaginare le nebulose e le galassie. Però, questo più che condivisibile desiderio si scontra spesso con le dimensioni e i pesi di simili strumenti, che sono talvolta molto difficili da gestire.

Fuocheggiatori Clement per l’imaging avanzato
L’azienda californiana Clement è specializzata nella costruzione di fuocheggiatori per l’imaging astronomico avanzato.

Stella artificiale per la taratura di spettroscopi
La spettroscopia è un campo che sta vivendo un periodo di grande sviluppo anche tra gli astrofili, per merito della disponibilità sempre più comune di telescopi di lunga focale e dotati di montature precise, unita alla diffusione delle camere digitali.

Super Guide Fuori asse da Astrodon
Il metodo di guida fuori asse sta diventando sempre più popolare soprattutto perché risolve
in modo semplice il problema delle flessioni differenziali che affligge quasi tutti
i sistemi di guida basati sull’impiego del telescopio di guida in parallelo.