Novità dal Mondo dell’Astronomia

0
Novità dal Mondo dell’Astronomia

televueTelevue Delos

La nota casa americana ha presentato una nuova serie di oculari superwide chiamati Delos, dal romantico nome di una isola greca nel Mar Egeo da cui nacque, secondo la leggenda, il dio greco Apollo. I nuovi Delos, in base alle esplicite dichiarazioni del fabbricante, prendono spunto dalla fortunatissima serie Ethos: stesso schema ottico e identica correzione globale, ma diaframma di campo stretto fino a ottenere un campo di 72 gradi.

SBIG St-i, autoguida e camera planetaria

La SBIG, la celebre azienda californiana che di recente è stata acquistata da una società cinese, ha presentato una nuova camera per la ripresa planetaria e per l’autoguida. Il nuovo modello, chiamato ST-i, risponde (anche se un po’ in ritardo) alla domanda del mercato, sempre più interessato all’imaging planetario e alle camere di autoguida.

Upgrade NexSXD per montature Vixen Sphinx e Atlux

Le montature Vixen hanno avuto, soprattutto nel passato, un’ottima e meritata reputazione per la loro indubbia qualità costruttiva offerta a prezzi ragionevoli. Il radimento si è però abbassato da qualche anno, a causa della scelta industriale della Vixen di puntare sul computer Starbook, risultato indigesto a molti.

Polar Photo Box Geoptik

Il produttore veneto Geoptik ha presentato una “scatola fredda” per raffreddare le fotocamere
DSLR Canon. Si tratta di un sistema di raffreddamento simile ad altri già visti sul web, ma prodotti amatorialmente. Questo apparecchio permette, in base alle dichiarazioni del fabbricante, di ridurre il rumore elettronico delle camere fino al 70%.

Piastre Losmandy by LB-Astro

Avevo già parlato in passato della promettente ditta lombarda LBAstro (Lorenzi-Bernardi), che si sta distinguendo per l’offerta di prodotti meccanici utili, ben realizzati, di prezzo corretto e anche belli esteticamente.