Novità dal Mondo dell’Astronomia

0
Novità dal Mondo dell’Astronomia
La nuova montatura 10Micron HPS

Montatura 10Micron HPS
La nuova montatura 10Micron HPS

Montature 10Micron HPS
Una delle principali preoccupazioni degli astroimager è evitare l’effetto “mosso”, causato quasi sempre da montature non sufficientemente robuste, o dotate di un errore di inseguimento troppo elevato rispetto alle dimensioni dei pixel del sensore impiegato. Gli sforzi dei costruttori si sono pertanto concentrati, oltre che sull’incremento della solidità…

Borg 71FL
Nonostante il Giappone abbia aderito da anni al divieto – contenuto nel famoso Protocollo di Kyoto – di fabbricare fluorite di calcio, la Borg ha presentato un nuovo telescopio apocromatico con obiettivo che incorpora una lente composta da questo materiale.

Binocolo Vixen Ascot Super wide 10×50
Nello sterminato mercato dei binocoli, in continua e rapidissima evoluzione, di solito un binocolo 10×50 non fa notizia. In questo caso però mi è sembrato utile segnalare il binocolo Vixen Ascot Super Wide 10×50 perché si tratta di un binocolo dotato di oculari UltraWide Angle, dotati cioè di un campo apparente di ben 85 gradi.

Celestron SkyProdigy
La Celestron ha presentato una nuova serie di piccoli telescopi elettronici altazimutali chiamati SkyProdigy, dotati di un sistema di auto-allineamento che non richiede alcun input da parte dell’utente.

Paramount MX
Alla fine del 2010, che passerà sicuramente alla storia come “l’anno delle montature”, è arrivata l’ennesima montatura equatoriale per astroimagers: la Paramount MX.

Prisma di Herschel APM
Il costruttore tedesco APM (Markus Ludes) ha presentato un Prisma di Herschel diametro 31.8 mm per le osservazioni e per le riprese del Sole ad alta risoluzione in luce integrale.

StellarVue SVQ110
Il produttore americano StellarVue, ovvero Vic Maris, che in realtà è un progettista-assemblatore, ha presentato un nuovo astrografo a quattro elementi, l’SVQ 110 “Dual Fluoro Astrograph”.

Montatura altazimutale Kson Eklipse Ekcentrik
I fabbricanti cinesi stanno cercando di riempire le nicchie di mercato ancora vuote e questa montatura altazimutale, prodotta dalla ditta cinese Kson, ne è un buon esempio.