

Nuova montatura gigante Bellincioni Beta serie P
Il costrutture biellese Bellincioni sta ampliando la sua gamma di montature equatoriali per soddisfare il più ampio ventaglio di esigenze e nel corso dell’ultima edizione della fiera Astrofest di Erba, ha presentato la nuova Beta Serie P, progettata per un carico di 140 kg…
Nikon HW 17: l’oculare più caro al mondo
La Nikon ha presentato quello che forse è l’oculare per uso astronomico più caro del mondo, il modello NAV-HW 17 mm, che costa la bellezza di 1495 euro.
Il nuovo oculare appartiene alla categoria degli Ultra-Wide…
Montatura altazimutale motorizzata Mizar “KD”
La compagnia giapponese Mizar, piuttosto famosa nel secolo scorso per la sua gamma di telescopi amatoriali di buona qualità, è tornata a proporre qualche interessante novità…
Binocoli Docter Apectem 80 mm ED
Non tutti i binocoli “giganti” per astronomia sono di fabbricazione cinese o giapponese. Sul mercato è di recente comparsa la marca “Docter”, che produce binocoli di alta qualità e che ha sede nella ex Germania Est.
Nuove montature RM-Engineering
Il 2010 sembra proprio essere stato l’anno delle montature per telescopi. Nel corso della fiera di Forlì dello scorso dicembre, presso lo stand DeepUniverse, è stata presentata una nuova montatura, prodotta in provincia di Pisa dall’imprenditore Michele Raffaetà: la montatura RM Engineering RM-500.
Nuovi rifrattori APO SharpStar
La ditta UnitronItalia Instruments di Roma propone una nuova linea di rifrattori apocromatici con obiettivi a tripletto. I nuovi telescopi, chiamati SharpStar AL, prodotti a Taiwan, vengono selezionati individualmente…
Batterie ultra leggere Tracer
I telescopi moderni sono sempre più “affamati” di energia elettrica e quando noi appassionati, specialmente se astroimager, siamo in trasferta in montagna, abbiamo bisogno di batterie potenti e affidabili.