Notiziario di Astronautica

0
Notiziario di Astronautica

corotMars Science Laboratory

CURIOSITY – Marte, Sol 156 (13 gennaio 2013). Il rover Curiosity si trova nella “Yellowknife Bay” durante la sua traversata del Gale Crater in direzione Mount Sharp, la grande formazione montuosa situata al centro del cratere. Il rover è quasi giunto alla fine dei test d’uso delle sue molteplici attrezzature. Ora siamo al Dust Removal Tool, una spazzola metallica rotante in grado di eliminare lo strato di polvere presente su tutti gli oggetti che si trovano sulla superficie di Marte e scoprire così la superficie rocciosa delle zone da analizzare. È montato in cima al braccio robotico, insieme all’Alpha Particle X-ray Spectrometer, il Mars Hand Lens Imager (fotocamera) e il trapano a percussione.

Abbiamo perso CoRoT

I tecnici stanno perdendo le speranze di recuperare il telescopio spaziale “Convection, Rotation and Planetary Transits” (CoRoT) che ha improvvisamente interrotto le comunicazioni con il centro di controllo il 2 novembre scorso.

Mars Exploration Rover

OPPORTUNITY – Marte, Sol 3186 (9 gennaio 2013). Il MER Opportunity si trova ancora sull’estremità nord di Cape York nella zona chiamata “Matijevic Hill”, sul limite esterno del grande cratere Endeavour. Il rover ha completato le analisi della zona denominata “Copper Cliff” che mostrava un contatto tra due distinte unità geologiche. Ha iniziato lo spostamento verso la zona denominata “Whitewater Lake” dove analizzerà una venatura chiara affiorante.

ISS – Stazione spaziale La Expedition 34 prosegue senza particolari problemi. L’equipaggio è attualmente costituito dagli astronauti Kevin Ford (Comandante), Oleg Novitskiy e Evgeny Tarelkin giunti con la Soyuz TMA-06M e Chris Hadfield, Tom Marshburn e Roman Romanenko giunti con la Soyuz TMA-07M.