Notiziario di Astronautica

0
Notiziario di Astronautica
La capsula Dragon C2+ mentre, dopo l’ammaraggio, viene racuperata al largo della costa californiana.
capsula Dragon C2+
La capsula Dragon C2+ mentre, dopo l’ammaraggio, viene racuperata al largo della costa californiana.

ISS – Stazione spaziale
La missione Expedition 31 prosegue con a bordo della Stazione il comandante Oleg Kononenko e l’equipaggio composto dagli astronauti Gennady Padalka, Sergey Revin, Joe Acaba, Andre Kuipers e Don Pettit.

Space Shuttle
L’Enterprise, primo Shuttle della flotta, utilizzato solo per i test atmosferici, è stato posizionato nella sua dimora definitiva, sul ponte di volo della portaerei Intrepid, sede del museo “Sea, Air and Space” di New York.

Primo splendido volo per SpaceX
Il 31 maggio scorso, alle 15:42 TU, la capsula Dragon C2+ è ammarata nell’Oceano Pacifico dopo una missione perfetta durata quasi dieci giorni.

Safe mode per Mars Odyssey
L’8 giugno scorso, un problema ad una delle tre ruote di reazione (i giroscopi che controllano l’assetto alla sonda) ha indotto i tecnici a interrompere le operazioni in attesa di risolvere il problema.

Mars Exploration Rover
OPPORTUNITY – Marte, Sol 2989 (20 giugno 2012). Il MER Opportunity sta esplorando l’estremità nord di Cape York, posto sul limite esterno del grande cratere Endeavour.

Cinesi nello Spazio
Il programma cinese sta avanzando con la stessa rapida efficienza mostrata mezzo secolo fa dagli Stati Uniti e attualmente sembra l’unica potenza in grado di raccogliere il testimone della corsa all’esplorazione spaziale.

Approvato Euclid
Il telescopio spaziale Euclid, un progetto europeo da 800 milioni di dollari, è stato approvato dal consiglio scientifico dell’ESA, l’Ente Spaziale Europeo.

La NASA raschia il barile
L’ente spaziale americano ha acquisito alcuni satelliti spia per poterli riciclare come telescopi spaziali.