Notiziario di Astronautica

0
Notiziario di Astronautica

VettoreLa Mars Express si è ripresa

La sonda sta ritornando in fase operativa, sperando così di aver risolto i problemi alle memorie a stato solido di bordo. Gli strumenti vengono attivati uno a uno in modo da evitare sovraccarichi e poter riconoscere l’eventuale responsabile di nuovi errori di funzionamento. Mars Express potrà tornare pienamente operativa nel giro di alcune settimane.

Stratolaunch, nuovo modo per mettere in orbita i satelliti.

Presentato un nuovo sistema di lancio satellitare denominato Stratolaunch.

Mars Exploration Rover

OPPORTUNITY – Sol 2812 – 22 dicembre 2011. Il 7 novembre scorso il rover superstite ha trovato una strana bacchetta nel cratere Endeavour.

Fine della missione Akari

Il Giappone ha annunciato che la settimana scorsa il suo telescopio spaziale a infrarossi Akari (“luce” in giapponese) è stato spento dopo cinque anni di scansione del cielo alla ricerca di nubi di polvere che formano stelle, delle galassie nell’universo antico e degli asteroidi all’interno del Sistema Solare.

La sonda Dawn sfiora Vesta

La sonda Dawn ha abbassato all’inizio di dicembre la sua orbita attorno all’asteroide Vesta e ora si trova a circa 210 km di quota sulla superficie media del corpo celeste.

Nuova missione per Deep Impact

Ultimo compito assegnato alla sonda Deep Impact. Con il pochissimo propellente rimasto nei suoi serbatoi, ne verrà modificata la rotta in modo da incontrare l’asteroide 2002GT, oggetto che incrocia periodicamente la Terra.

Via dalla NASA

Continua l’emorragia di astronauti dalla NASA. Anche Chris Ferguson ha annunciato le sue dimissioni dall’ente americano e con lui si è completato il trio di comandanti che hanno portato per l’ultima volta i tre shuttle in orbita.

X-37B top secret

Il piccolo shuttle militare americano, l’X-37B, secondo esemplare costruito, ha superato i 270 giorni in orbita, limite previsto in fase di progetto ed ha ricevuto l’ordine di proseguire la missione, collaudando tutti i suoi componenti in condizioni che superano la sua certificazione iniziale.

La Cina fa sul serio

Successo completo per la missione ShenZhou 8 con il test di attracco e manovra intorno alla stazione spaziale TianGong-1.

Disastro Fobos-Grunt

Fine dei giochi per la sonda russa Fobos-Grunt. Il veicolo da 163 milioni di dollari è stato dato definitivamente per perso e quindi non resta altro da fare che attenderne il rientro.