Notiziario di Astronautica

0
Notiziario di Astronautica

EndeavourTre missioni in gara per il 2016

Sono ancora tre le potenziali missioni in gara per ricevere un finanziamento di 425 milioni di dollari stanziato nell’ambito del “Discovery Program” dalla NASA per il 2016.

Anche i vettori Soyuz partiranno dalla Guyana

Allo spazioporto europeo di Kourou nella Guyana Francese, è stato completato l’assemblaggio della rampa per il lancio dei vettori Soyuz.

Mars Exploration Rover

SPIRIT – Sol 2607, 4 maggio 2011.
Rimane in silenzio alla sua posizione sul lato ovest di Home Plate. Nessuna comunicazione è stata ricevuta dal rover da oltre un anno (Sol 2210 – 22 marzo 2010). Si continua la scansione in banda X e sulla banda UHF.
OPPORTUNITY – Sol 2587, 4 maggio 2011. Il Mer-B sta proseguendo il suo viaggio verso il grande cratere Endeavour dal quale dista ormai circa 4,5 chilometri.

La Voyager 1 esegue ancora ordini

Alla fine di marzo la sonda Voyager 1 ha eseguito una manovra di correzione dell’orientamento al fine di utilizzare al meglio la strumentazione rimasta attiva. In particolare ha effettuato una rotazione di 70 gradi…

Shuttle e Stazione Spaziale Internazionale

Endeavour, ultima corsa. Dopo diverse vicissitudini a causa di guai tecnici, l’ultima missione dell’Endeavour, la STS-134, è partita il 15 maggio scorso. Il compito principale è quello di trasportare in orbita l’esperimento AMS2 per lo studio dell’antimateria nel quale c’è anche la partecipazione italiana.