Notiziario Astronomico

La Mappa Globale di Titano
Mappa di Titano
La Mappa Globale di Titano

Una mappa globale di Titano
Dopo 78 passaggi ravvicinati distribuiti nell’arco di 7 anni, la sonda Cassini ha raccolto così tante immagini agli infrarossi di Titano, da permettere finalmente ai ricercatori di missione di comporre una mappa globale della superficie di Titano, la prima veramente completa della grande luna di Saturno.

Espulso un pianeta dal Sistema Solare?
Il gigante gassoso che non c’è più
Pubblicati su APJ i risultati di una simulazione che mostrerebbe l’esistenza, agli albori del Sistema solare, di un quinto pianeta gigante, con dimensioni paragonabili a quelle di Urano o Nettuno.
Il suo allontanamento potrebbe aver salvato i pianeti interni, fra i quali la Terra, da collisioni reciproche.

Trovate due nuvole di gas primordiali
È questa la scoperta pubblicata i primi di novembre sulla prestigiosa rivista scientifica “Science” da un gruppo di astronomi capeggiati da un italiano.

2005 YU55 – La montagna che ha sfiorato la Terra
La comunità astronomica sapeva da qualche anno che tra l’8 e il 9 novembre 2011 una roccia spaziale scoperta il 28 dicembre 2005 avrebbe sfiorato il nostro pianeta attraversando il Sistema Terra-Luna; e sapeva anche che sarebbe stato il fly-by più ravvicinato degli ultimi 30 anni da parte di un oggetto di simili dimensioni.