Notiziario

Notiziario

L’Eldorado di Planck – L’ESA ha divulgato i risultati dei primi dieci mesi di misurazioni dell?sservatorio Spaziale Planck, dedicato alla rilevazione della radiazione cosmica di fondo CMB (Cosmic Microwave Background), il residuo ?ossiledell?nergia emessa dal Big Bang all?rigine dell?niverso.

La Terra pigiovane del previsto – Una nuova analisi suggerisce di rivedere al ribasso l?tattualmente stimata del nostro pianeta. La Terra, secondo lo studio apparso su Nature Geoscience, avrebbe almeno 70 milioni di anni in meno

Rosetta e Lutetia: un incontro davvero memorabile – E’ oblungo, di colore scuro e butterato di crateri. Un asteroide che porta sulla roccia i segni degli impatti subiti nel corso della sua lunga esistenza tra le stelle (4,5 miliardi di anni). Cosappare (21) Lutetia nelle prime, nitide immagini scattate dalla sonda Rosetta che il 10 luglio scorso ha intercettato il pianetino lungo la sua rotta.

Asteroide con la coda: forse non si trattdi una collisione – Il lettore ricorder(vedi Coelum n. 136) che il 7 gennaio scorso un singolare oggetto celeste, poi registrato come P/2010 A2, venne scoperto dai telescopi del programma di sorveglianza LINEAR.

Scoperto cratere da impatto in Egitto – Un giorno di circa 5000 anni fa, o anche molto meno (forse addirittura solo qualche secolo fa), un oggetto cosmico arrivato come una vera e propria bomba dal cielo e si schiantato in una zona disabitata dell?gitto meridionale, nel deserto roccioso a pochi chilometri dal Sudan e a circa 50 km dal confine libico.

L’anello Gigante di gas del Leone – Un gruppo internazionale di astronomi ha spiegato la natura del gigantesco anello di gas esteso per 650 000 anni luce tra le galassie della costellazione del Leone. Lavorando con il Telescopio CFHT delle Hawaii sono stati in grado di identificare la traccia di una controparte ottica della struttura….

La Via lattea raddoppia la massa (di nuovo?) – Quanto pesa la Via Lattea? Per esser precisi, qual la massa complessiva delle centinaia di miliardi di stelle e sistemi stellari che brillano nella nostra galassia in compagnia del Sole?

Hayabusa: trovate particelle di polvere Saranno quelle giuste? – Recuperato il contenitore metallico al cui interno si spera siano rimaste intrappolate le polveri dell?steroide (25143) Itokawa. Per evitare dubbi su possibili contaminazioni di natura terrestre…