Notiziario

Notiziario
Notiziario
Notiziario

Il settimo Troiano di Nettuno
È di metà agosto la notizia ufficiale della scoperta del settimo Troiano di Nettuno (…) sì, va bene, ma che c’è di straordinario?

Nettuno completa l’orbita (o no?!)
È del tutto ovvio, conoscendone il periodo orbitale, ma a volte sembra quasi impossibile che dal momento della sua scoperta avvenuta nel 1846, il pianeta Nettuno non abbia ancora completato un’intera orbita intorno al Sole. In effetti, essendo il periodo orbitale del pianeta di 164,8 anni ciò accadrà soltanto il 12 luglio del 2011…

Orcus patera: caldera vulcanica o antico lago marziano?
La superficie di Marte riserva sempre grandi sorprese, e in questo periodo sta suscitando molto interesse la dettagliata ripresa di Orcus Patera (14° N, 177° E) – una strana depressione localizzata tra le due imponenti caldere vulcaniche Elysium Mons e Olympus Mons – realizzata dall’orbiter dell’ESA Mars Express.

Scoperto il sistema planetario più affollato
Finora si era a conoscenza di quindici sistemi extrasolari formati da almeno tre pianeti, con in testa alla classifica quello della stella 55 Cancri con cinque. Utilizzando HARPS (…) gli astronomi dell’ESO hanno ora scoperto un sistema planetario con almeno cinque pianeti in orbita (e con le prove della presenza di altri due!) intorno ad una stella simile al nostro Sole, denominata HD 10180.

EFFETTI SPECIALI DA UNA SUPERNOVA. Un “collier di perle” di inestimabile bellezza
Il telescopio spaziale Hubble, tornato più in forma che mai dopo l’opera di manutenzione, ha scattato un ritratto incredibile della supernova SN1987A dove si vede il materiale espulso nell’esplosione che si espande a raggiera in tutte le direzioni…

Contrordine: sulla Luna non c’è acqua
Ci risiamo… dopo anni in cui si sono rincorse conferme e smentite, e dopo che da qualche mese sembrava ormai accertato che sulla Luna ci fosse una discreta quantità di acqua, ecco che di nuovo si torna al punto di partenza…