Meglio una CAMERA CCD o una REFLEX DIGITALE? – 4 Lo abbiamo chiesto a tutto il mondo. Ecco le risposte

0
Meglio una CAMERA CCD o una REFLEX DIGITALE? – 4 Lo abbiamo chiesto a tutto il mondo. Ecco le risposte
La Galassia Girandola (M101) di Colin McGill. Ripresa il 5 maggio 2014 dall’Astro Camp di Nerpio (Albacete, Spagna) con una Atik 460 EX. Lo strumento utilizzato è un RC Ian King Ikharos 8" su montatura Software Bisque Paramount MX. Risultato di 136 pose da 600 secondi, per un totale di 22,7 ore, con filtri Baader L-RGB da 36 mm.

Galassia Girandola
La Galassia Girandola (M101) di Colin McGill. Ripresa il 5 maggio 2014 dall’Astro Camp di Nerpio (Albacete, Spagna) con una Atik 460 EX. Lo strumento utilizzato è un RC Ian King Ikharos 8\
Pubblichiamo di seguito la quarta parte delle numerose risposte ricevute dagli astrofotografi a cui abbiamo chiesto un parere sulle loro preferenze in tema di camere da ripresa (vedi anche Coelum n. 188, 189 e 190). L’inchiesta si concluderà il prossimo numero, dove tireremo anche le somme.

COLIN ANDREW MCGILL
Weybridge – Regno Unito
34 anni, programmatore informatico

Sono ben lieto di contribuire a questo interessante sondaggio. Se sia migliore il CCD o la reflex digitale… io ho sempre solo usato CCD nell’imaging, quindi non sono nella posizione migliore per esprimere un parere oggettivo tra i due strumenti di ripresa, ma ho notato un enorme miglioramento nelle mie immagini passando dal raffreddamento passivo della Meade DSI a quello della Atik 314L+. Il raffreddamento fa infatti una grande differenza per le immagini, ed è probabilmente più importante della stessa scelta tra CCD o DSLR. Succesivamente sono passato alla Atik 460ex proprio grazie alla precedente esperienza con la 314L. Monta infatti lo stesso tipo di chip, appena più grande ma con una migliore QE. E la “corrente di buio” è abbastanza bassa da non avere bisogno di dark, il che semplifica l’elaborazione e l’imaging. Avendo uno strumento montato in modo permanente in un sito buio come l’Astrocamp a Nerpio, questa caratteristica mi offre un grande vantaggio e fa la differenza in fatto di frequenza di riprese…