Lo Star Party di Saint-Barthélemy – 23° edizione 26-28 settembre

Lo Star Party di Saint-Barthélemy – 23° edizione 26-28 settembre
Paolo Calcidese

A Lignan, nel vallone di Saint-Barthélemy, sotto uno dei cieli più belli d’Italia racchiuso tra le vette della Valle d’Aosta, da oltre vent’anni si svolge lo Star Party più antico d’Italia, un momento d’incontro per astrofili e appassionati, ma anche un’occasione ideale per chi vuole avvicinarsi alla scienza e all’osservazione del cielo. La manifestazione è organizzata dal 2003 dalla Fondazione Clément Fillietroz – ONLUS che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta “OAVdA” (vedi anche Coelum n. 96) e il Planetario di Lignan, ente di ricerca e diffusione della cultura astronomica. L’edizione di quest’anno, che si svolgerà a fine settembre, ospiterà anche la prima edizione della Esposizione Nazionale di Astronomia, l’Astronomical Science & Technology EXPO 2014. Per saperne di più su questo storico Star party e sulle novità di questa 23ma edizione abbiamo intervistato Paolo Calcidese (foto in alto), coordinatore della ricerca scientifica in OAVdA ma anche referente per lo Star Party e l’EXPO 2014 di Saint-Barthélemy.