Le Inchieste di Coelum “Entro dieci anni troveremo tracce di vita aliena” 3° parte

0

tracce di vita aliena

Secondo un pronunciamento dell’attuale Chief Scientist della NASA, nuovi strumenti e future missioni spaziali forniranno a breve la prova dell’esistenza della vita; se non nel Sistema solare, sicuramente sui pianeti extrasolari. È una sua personale opinione o un parere condiviso dall’intera comunità astronomica?

Nel dubbio, abbiamo chiesto di commentare la notizia ad alcuni dei massimi esperti di settore.

Radiotelescopi sempre più grandi, interi decenni passati a frugare il cielo alla ricerca di un segnale, milioni di frequenze elettromagnetiche esplorate… E niente, nemmeno il più pallido indizio di vita al di fuori della nostra Terra!

Ma proprio quando le nostre certezze di ieri si stavano rivelando abbastanza ottimistiche, se non addirittura ingenue, ed eravamo rassegnati a un’attesa di chissà ancora quanti secoli di ascolti, ecco che proprio in questi giorni veniamo a sapere che la tecnologia ci sta mettendo a disposizione una scorciatoia, un modo molto più facile e diretto di trovare la vita; quello di dare un’occhiata all’atmosfera dei pianeti extrasolari che siamo andati scoprendo negli ultimi vent’anni!

E tu, alla luce delle interviste fatte, cosa ne pensi?

Lascia il tuo commento qui sotto!

Prima parte
Seconda parte
Terza parte – Leggi direttamente

Clicca qui per leggere il finale dell’inchiesta