La TOP TEN degli scopritori di SUPERNOVAE!

La TOP TEN degli scopritori di SUPERNOVAE!

Recent SupernovaeIl racconto di come siamo riusciti a stilare una classifica mondiale dei più prolifici osservatori amatoriali di supernovae, mettendo fine a una pletora di statistiche inesatte o non più aggiornate da anni

Andare in cerca di supernovae non è una cosa semplice. Per riuscire a ottenere dei risultati importanti servono impegno e molta costanza, riprendere ogni notte che è sereno il maggior numero di galassie possibile e controllarle in maniera accurata, preferibilmente entro le 24 ore successive. Questo è un campo dove l’amatore può dare, indirettamente, un grandissimo contributo alla ricerca professionale; scoprire una supernova di tipo Ia, infatti, ci permette di calcolare con ragionevole accuratezza la distanza della galassia che la ospita, contribuendo ad affinare i parametri dimensionali dell’Universo. Studiare le supernovae aiuta inoltre a capire la dinamica di queste violente e catastrofiche esplosioni, che a volte portano l’oggetto a divenire, per alcuni giorni, più luminoso dell’intera galassia che lo ospita.