Il Destino del Sole – Parte 3

Il Destino del Sole – Parte 3
L’illustrazione rende molto bene l’atmosfera che si respirerà sulla Terra tra circa 7 miliardi di anni, quando il nostro Sole entrerà nella fase di Gigante rossa. A quel tempo Mercurio e Venere saranno già stati raggiunti dagli strati più esterni della stella in espansione. Il destino del nostro pianeta è invece incerto. Non sappiamo se sarà inglobato dal Sole morente. Di certo sarà investito da un fiume di radiazione così potente da renderlo del tutto arido e inabitabile
Destino del Sole parte 3

Il Sole si trova sulla sequenza principale, la fase più lunga e stabile della vita di una stella, scandita dalla fusione dell’idrogeno nel nucleo stellare. Ma cosa accadrà alla nostra stella dopo la sequenza principale? Andrà incontro a una lunga e complessa serie di trasformazioni, alcune delle quali probabilmente catastrofiche per il destino finale della Terra. Tali trasformazioni saranno determinate da eventi che accadranno nella profondità della stella, invisibili alla vista, ma che nondimeno sono stati ricostruiti dai modelli teorici con grande precisione. Questo articolo riassume le linee principali della storia evolutiva di una stella con massa uguale a quella del Sole dopo la fine della sequenza principale. Proseguiamo la trattazione per arrivare alle fasi finali della vita della nostra stella.