I segreti della Via Lattea

I segreti della Via Lattea

Guardando il cielo e ammirando il tripudio di stelle che ogni notte si para davanti ai nostri occhi potrebbe risultare difficile pensare che anche l’immensità del nostro Sistema Solare, già difficile da comprendere per l’essere umano, sia solo una goccia in un vero e proprio oceano cosmico. La realtà è che siamo abitanti di un piccolo e insignificante angolino, sperduto e negletto, della prima periferia della nostra città cosmica, la nostra galassia, formata da miliardi e miliardi di stelle: la Via Lattea.
Ma se l’universo con le sue immense distese supera ogni possibilità di comprensione, si potrebbe credere che limitandoci al nostro “universo isola” le cose possano andar meglio. Non è così, anzi, per certi versi in realtà, risulta più complesso riuscire a comprendere come sia fatta la galassia in cui viviamo piuttosto che oggetti che si trovano ben più lontani. E il motivo principale è semplice: siamo immersi nella Via Lattea e la prospettiva che abbiamo dal nostro punto di osservazione è inevitabilmente limitata.
Fortunatamente ci vengono in aiuto le più sofisticate tecniche di indagine e le tecnologie più avanzate, come quella dei grandi telescopi da terra, del Telescopio Spaziale Hubble e della sonda Gaia, dell’ESA, un telescopio spaziale il cui compito è quello di mappare le stelle della nostra galassia…