I Nomi delle Stelle

I Nomi delle Stelle

I Nomi delle StelleRicordo ancora l’emozione provata quando, iniziando a interessarmi di cose astronomiche ancora giovanissimo, la mia attenzione venne attirata dal fatto che delle circa 10.000 stelle visibili a occhio nudo, alcune centinaia possedevano nomi propri: esattamente come gli esseri umani, come gli animali, i monti, i corsi d’acqua e i mari presenti su questo pianeta. La cosa che più colpì la mia curiosità fu quella di ritrovare i vari Altair, Aldebaran, Mizar, Rigel, Vega… presenti in film o storie di fantascienza inerenti viaggi nello spazio ed extraterrestri. Forse a seguito dell’originalità di tali nomi, iniziai a memorizzarli velocemente, associandoli alla stella di appartenenza tramite la propria designazione.
Il vasto e variegato numero di nomi stellari presenti su libri e mappe celesti mi portò a pormi alcune domande senza però trovare risposta. Una di queste era, ad esempio, la loro esatta pronuncia: Rigel (β Orionis), ad esempio, era da leggere con la g dura o morbida?

Andiamo a scoprire l’origine del nome delle stelle e parliamo dell’operato del WGSN della IAU (International Astronomical Union), la commissione incaricata di stabilire il nome ufficiale delle stelle.