Una fotografia per Corrado Lamberti

0
Una fotografia per Corrado Lamberti
la piccola Mildred Shapley, nata il 15 febbraio del 1915 e poi diventata astronoma come il padre Harlow e la madre Martha Betz.

Una fotografia per Corrado Lamberti

la piccola Mildred Shapley, nata il 15 febbraio del 1915 e poi diventata astronoma come il padre Harlow e la madre Martha Betz.

La bimba che vedete in questa vecchia foto è Mildred Shapley, figlia di Harlow Shapley, il grande astronomo americano che il 26 aprile 1920 fu protagonista, con Heber Curtis, del Grande Dibattito sulla forma e le dimensioni dell’Universo.

Mildred è una mia cara amica, che lo scorso 15 febbraio ha compiuto cent’anni. Quando aveva suppergiù l’eta della foto, suo padre scoprì un pianetino e glielo intestò: (878) Mildred.
Ogni Capodanno, con gli auguri, invio all’amica Mildred il tracciato che il suo pianetino percorrerà in cielo nei successivi 12 mesi e lei ne fa un quadretto. Quest’anno mi sono accorto che il prossimo 26 aprile il pianetino (6206) Corradolamberti sarà in congiunzione con l’878 in una posizione abbastanza curiosa, l’uno sopra e l’altro sotto la Crab Nebula, il mio 41′ sopra, il suo 19′ sotto. Quando Mildred l’ha saputo m’ha chiesto che facessi di tutto per immortalare l’evento con una foto.
Io non ho strumenti adeguati per farlo: per questo chiedo aiuto agli amici astrofili.

C’è qualcuno di buon cuore che può fare una ripresa verso le 21:00 del 26 aprile? Il campo di circa 1° èun problema? La magnitudine dei due pianetini è troppo alta (il mio è di circa +18,6, il suo di +19,7)? Se non ce la fate, per favore consigliatemi a chi potrei rivolgermi: Milly ci tiene tanto e vorrei accontentarla. Grazie!

Corrado Lamberti

La mappa della regione intorno alla stella zeta Tauri, primo punto di riferimento per trovare la Nebulosa del Granchio e quindi i due asteroidi segnalati nel testo. La ricostruzione si riferisce alle ore 21:00 del 26 aprile. I due oggetti si muovono di moto diretto spostandosi di circa 1 primo l’ora.

Caro Lamberti, la foto è di realizzazione nient’affatto semplice. La Crab Nebula in questo periodo tramonta presto e bisognerà coglierla non appena cade la notte astronomica, appunto verso le 21:00 ora italiana.
Anche così, però, l’altezza dei due asteroidi sarà in media di soli +20°, equando si gioca con magnitudini intorno alla +19/+20 l’altezza diventa un problema. Come pure lo è l’ampiezza del campo necessaria per abbracciare convenientemente i due protagonisti.
Di buono c’è che se il 26 sera non dovessero esserci le condizioni, il moto abbastanza lento dei due pianetini permetterà di tentare la ripresa anche il 25 o il 27 (sacrificando un po’ la corrispondenza con la data del “Debate”, ma vabbé…).
Insomma, proprio perché non-facile, ho fiducia nel fatto che più di qualcuno dei miei lettori non vorrà mancare la soddisfazione di sapere la propriaripresa fotografica appesa nel salotto della figlia di Harlow Shapley!

Talib Kadori