

Venere è l’astro che più d’ogni altro risplenderà nelle prossime serate e fino alla fine dell’inverno. Si avranno quindi numerose occasioni per riprenderla e, con l’avanzare della notte, avremo anche la fortuna di osservarla comodamente… Venere sarà infatti molto alta nel cielo e sicuramente attirerà i nostri sguardi nelle fredde serate invernali.
A questo proposito voglio invitarvi alla sua ripresa, utilizzando un pizzico di fantasia. Nell’aprile del 2015 ho avuto la fortuna di assistere, assieme alla mia amica Marcella Giulia Pace, oltre che alla stupenda congiunzione tra il secondo pianeta del Sistema Solare e le Pleiadi, a un fenomeno molto raro… La creazione di un ombra da parte di Venere, nonché il suo riflesso su di una superficie ghiacciata! Le riprese sono state effettuate in collaborazione, quindi anche l’articolo di questo mese lo sarà.
L’incontro con Marcella è avvenuto durante il 2014, al corso di astronomia organizzato dall’associazione astronomica di Cortina. Marcella infatti si era trasferita dall’inizio dell’anno scolastico da Ragusa a Peaio di Cadore, e proprio al corso abbiamo iniziato a scambiarci idee e a pensare di uscire insieme per fare qualche scatto in compagnia.