DaystarQuark COMBO

0
DaystarQuark COMBO

Astrotecnica e novità del Mercato

DaystarQuark COMBO

I lettori conoscono certamente Daystar, storico marchio di filtri interferenziali per l’osservazione a banda stretta del Sole, apprezzato da molti anni sia per essere stato il primo ad aver introdotto prodotti destinati agli astrofili sia per la gran varietà di filtri e telescopi solari presenti in catalogo.Daystar ha introdotto già da qualche tempo sul mercato il filtro H-alfa QUARK (presentato da Telescope doctor su Coelum 191), ottenendone proprio poche settimane fa il titolo di brevetto. Si è trattato senza dubbio di una vera novità in questo settore, essendo in pratica una sorta di lente di Barlow per l’osservazione in H-alfa.

La risposta di Canon

La seconda indiscrezione riguarda il mondo delle reflex digitali di cui ci siamo più volte occupati nei mesi scorsi, e che sembra stia attraversando un periodo d’importante cambiamento. Ebbene, l’introduzione nel mercato della Nikon 810A (si veda Coelum 192) pare abbia provocato l’immediata reazione della Canon…

…ma SONY anticipa tutti!

Proprio quando era già pronta una prima stesura di queste note, arrivava inattesa la notizia, accompagnata da uno straordinario tamtam mediatico sulla Rete, dell’annuncio da parte del colosso Sony del nuovo clamoroso modello che va ad arricchire la già ottima serie α7, la Sony α7R II!

Astro-Photo graphy Tools 2.9

Abbiamo più volte rimarcato come un’immagine finale non sia il frutto solo della strumentazione di ripresa, quanto piuttosto il prodotto di una serie di strumenti anche software sia in fase di acquisizione che di elaborazione. Ora la disponibilità di programmi è veramente notevole e molti di essi sono nati dal talento informatico di molti amatori. Uno di questi è APT di cui è stata appena rilasciata la versione 2.90. Un prodotto decisamente valido e apprezzato sia all’estero che in Italia. È stato lo stesso sviluppatore e creatore, il bulgaro Ivaylo Stoynov (Ivo, per gli amici), a raccontarci le novità introdotte in questa nuova versione, anticipandoci anche qualcosa della 3.00, cui sta già lavorando.

AST Optics Helical Focuser

Chiudiamo la rubrica di questo numero doppio con un interessante articolo che abbiamo trovato nel catalogo AST Optics: l’AST 1.25″ Helical Focuser. Si tratta di un kit focheggiatore elicoidale micrometrico esterno per Schmidt Cassegrain (www.astromarket.org) composto di due parti: un manicotto che si monta mediante filettatura al posto del portaoculari standard presente nella culatta degli SCT – in pratica un nuovo visualback da 2″ – e dal focheggiatore propriamente detto che può ospitare oculari da 31.8 o accessori con attacco T2.