Coltivare l’Astronomia, anche restando a casa

Coltivare l’Astronomia, anche restando a casa

Una serie di semplici, rapidi ma curiosi e divertenti spunti per vivere e coltivare l’astronomia anche dal balcone o… comodamente dal proprio divano.

Sono tempi piuttosto difficili: l’epidemia di COVID-19, il coronavirus, ci sta costringendo a cambiare radicalmente e profondamente le nostre abitudini. Molti di noi sono costretti a osservare una rigida permanenza di “clausura” entro le mura domestiche: restiamo tutti a casa, per il bene collettivo! Ciò però, come effetto collaterale, ci fornisce anche l’occasione di recuperare un po’ di tempo per noi, e magari anche di riscoprire i nostri hobbies e le nostre passioni, tra cui il cielo stellato e l’astronomia! Ma cosa possiamo fare per coltivare questa passione, chiusi dentro casa?

Vi proponiamo qui solo alcuni spunti che vi permetteranno di scoprire (o riscoprire) il cielo anche semplicemente affacciandovi alla finestra o sul balcone di casa vostra e, chissà, vi forniranno la scusa per rispolverare quel vecchio telescopio o binocolo, chiuso da troppo tempo in soffitta a prender polvere. Ma non ci sono solo spunti osservativi: coltiviamo la passione per l’astronomia anche giocando, affinando la nostra mente grazie a quiz matematici e altro ancora…