ASASSN-15lh e le Supernovae Superluminose

ASASSN-15lh e le Supernovae Superluminose

supernova-2L’esplosione di una supernova (termine normalmente abbreviato con la sigla SN o SNe al plurale) costituisce un evento straordinario sotto molti punti di vista. Questo fenomeno rappresenta la fase finale dell’evoluzione di certe classi di stelle, che terminano la loro vita con una imponente esplosione. La comprensione di tale fenomeno riveste un ruolo cruciale in svariati campi dell’astrofisica. Per fare qualche esempio, nello studio dell’evoluzione chimica e dinamica delle galassie, le supernovae sono cruciali poichè sono le responsabili di tale evoluzione rilasciando grandi quantità di elementi chimici complessi e
innescando, con la propria esplosione, la formazione di nuove stelle. Sono importanti anche nello studio della fisica degli oggetti compatti come i buchi neri o le stelle di neutroni, prodotti finali di una supernova. O ancora, rivestono un’importante ruolo nelle indagini cosmologiche, dato che grazie alla loro alta luminosità possono descriverci la struttura dell’Universo anche a grandissime distanze da noi…