Arte e Astronomia – Le Creazioni di Valentina Rech

0
Arte e Astronomia – Le Creazioni di Valentina Rech

Mi chiamo Valentina Rech, ho 25 anni e abito in un piccolo paesino di campagna nella provincia di Treviso. Sono una grande amante della natura, adoro dipingere e creare con le mie mani oggetti artigianali.
Fin da piccola ho disegnato e fotografato animali e paesaggi, poi, un’estate di circa 5 anni fa, ho iniziato ad alzare gli occhi al cielo e riprendere le stelle, la Via Lattea e alcune delle nebulose e galassie più facilmente visibili. Sono rimasta sbalordita vedendo ciò che riesce a creare la natura anche lassù. Ho cominciato così a documentarmi e farmi conquistare soprattutto dalle nebulose: trovo che siano delle immense e incredibili opere d’arte dipinte dall’universo.
Il nostro pianeta è bellissimo, brulicante di esseri viventi e luoghi estremamente diversi: è un peccato che non tutti lo rispettino e che a causa dell’inquinamento atmosferico e luminoso in molte città siamo abituati a vedere solo la luna e qualche stella.
Fin dall’antichità l’uomo ha osservato il firmamento con meraviglia, cercando di rispecchiarsi in esso e riprodurlo artisticamente. L’invenzione stessa delle costellazioni, così come le conosciamo oggi, ha del genio artistico: animali di ogni tipo, mostri marini, draghi, figure mitologiche…