2016 Un anno di emozionanti scoperte

2016 Un anno di emozionanti scoperte
Il 2016 si è rivelato un anno molto interessante e proficuo dal punto di vista della ricerca scientifica in ambito astronomico. L’abbiamo vissuto insieme a voi, aggiornandoci ogni giorno sulle ultime notizie. In chiusura dell’anno abbiamo desiderato riepilogare quanto di più emozionante e interessante abbiamo visto.

Alcuni annunci notevoli che hanno attirato l'attenzione mondiale riguardano in realtà importanti scoperte scientifiche effettuate durante l'anno precedente, ma abbiamo preferito includerle comunque per una questione di completezza.
Non volendo sminuire alcuna scoperta – gli ambiti di ricerca coinvolti sono molto differenti tra loro – questo articolo propone dunque un elenco (non una classifica) di quei risultati che a nostra opinione costituiscono degli importanti passi avanti lungo il cammino della ricerca nella scienza astronomica, dell'esplorazione del Sistema Solare e dell'Universo intero.
Artist's impression of the planet orbiting Proxima Centauri
Nell'immagine, una rappresentazione artistica di un tramonsto sul pianeta extrasolare Proxima b. Crediti: ESO/M. Kornmesser.

Alcuni annunci notevoli che hanno attirato l’attenzione mondiale riguardano in realtà importanti scoperte scientifiche effettuate durante l’anno precedente, ma abbiamo preferito includerle comunque per una questione di completezza.
Non volendo sminuire alcuna scoperta – gli ambiti di ricerca coinvolti sono molto differenti tra loro – questo articolo propone dunque un elenco (non una classifica) di quei risultati che a nostra opinione costituiscono degli importanti passi avanti lungo il cammino della ricerca nella scienza astronomica, dell’esplorazione del Sistema Solare e dell’Universo intero.