Home Coelum Anno 2024 Coelum Astronomia n° 268 anno XXVI IIi/24
4 lettori si stanno abbonando ora

Coelum Astronomia n° 268 anno XXVI IIi/24

11,90 

COD: 268 Categoria:

Descrizione

IN PREVENDITA

COELUM ASTRONOMIA N°268

III BIMESTRE 2024

ASTRONOMIA ASTROFISICA AEROSPAZIO AUTOCOSTRUZIONE

TUTTO IN UN’UNICA RIVISTA!

Indice Coelum Astronomia n°268

Indice Coelum Astronomia n°268

SEZIONE ASTRONOMIA di Coelum Astronomia n°268

BENTORNATI SU MARTE!

La rubrica più seguita nel web e nel cartaceo a cura di @antonio-piras. Da Ingenuity che si può ancora utilizzare al cambio di strategia per il rientro dei campioni seminati da Perseverance. Ben 10 pagine sul pianeta rosso ricche di inquadrature e tracciati della superficie del pianeta rosso.

Rubrica marte di Coelum Astronomia n°268

PEZZI DI CIELO

Per la sezione meteoriti questa volta parliamo di MUONIONALUSTA

SUPERNOVAE

Due scoperte nelle scorse settimane, una facile da ammirare dalle nostre latitudine, l’altra decisamente più ostica, ma molti italiani si sono cimentati nello scatto.

IL CIELO DEL BIMESTRE

Non mancano gli aggiornamenti sulla Luna, Comete Asteroidi, Congiunzioni Pianeti e Sole, tutti gli eventi celesti dei mesi Giugno/Luglio.

CATALOGO MESSIER

Messier 16 o meglio conosciuta come M16 la Nebulosa Aquila a cura di Giuseppe Petricca

SEZIONE ASTROFISICA di Coelum Astronomia n°268

LA CORSA ALLE PRIME GALASSIE COELUM ASTRONOMIA N°268

LA CORSA ALLE PRIME GALASSIE

Scopriamo con l’aiuto di Marco Castellaro gli ultimi aggiornamenti sullo studio della prime galassie, i progenitori. Grazie ai nuovi dati raccolti dal JWST stanno emergendo nuove particolarità che favoriscono alcune teorie, ma non è ancora detta l’ultima parola!

CONCRESSO  VST

Si è svolto il congresso VST all’osservatorio di Capodimonte Napoli. Il gruppo del VLT Survey Telescope sfrutta le ore assegnate all’INAF presso il Very Large Telescope per coordinare ricerche e indagini.

La freccia del tempo coelum astronomia n°268

LA FRECCIA DEL TEMPO

@camillapianta firma di Coelum.com astrofisica e divulgatrice ci accompagna in viaggio nel tempo, fino a piegarlo, torcerlo ed in conclusione farlo tornare indietro ma non è lo stesso che retrocedere. Seguiamo il suo ragionamento per scoprire nuovi approcci.

Illustrazioni di Tommaso Duse

SEZIONE ASTROFOTOGRAFIA di Coelum Astronomia n°268

Egidio Vergani per Coelum Astronomia n°268

DALLA CITTA’ NON DI VEDE NULLA.. O FORSE SI?

Egidio Vergani già citato più volte nella rivista, ci racconta la sua evoluzione da scettico scoraggiato a soddisfatto astrofotografo con aperte ancora mille sfide. Volete motivazioni per iniziare la vostra avventura come astrofotografi ma vivete in città? Leggete questo articolo!

Stregatto Alessandro Ravagnin Coelum Astronomia n°268

SUPERARE I PRIMI LIMITI:STREGATTO

Alessandro Ravagnin non si ferma mai e pur conoscendo i limiti, suoi e degli strumenti, prova ed osa e delle volte ne esce proprio felice!

PHOTOCOELUM

Le migliori immagini caricate in PhotoCoelum Online, grazie a: VITO QUARATO DE MARINIS, FABRIZIO DE SANTIS, SIMONE FALERNO, SAVERIO FERRETTI, CORRADO LARANA, DIEGO LOPESTI, MASSIMO MAGI, CHRISTOPHER MASIA, PATRIZIA MAZZUCATO, LUCA NERLI, MASSIMILIANO PEDERSOLI, ILARIA SARDELLA, COSIMO SECLÌ

e soprattutto.. A chi andrà la prossima APOC??? La curiosità sale…

MERAVIGLIE DEL COSMO

Barbara Bubbi ci accompagna nella fotografia professionale dei grandi telescopi in orbita: HST e JWST. Per questo numero: Una Goccia Nera su fondo Rosso e Tratti di Pittori nella Laguna. Per il JWST: un’Antica Galassia sotto la lente gravitazionale.

ShaRA#8

I mitici di ShaRA affrontano il Delfino ma poi finiscono per distrarsi dietro ai minuscoli soggetti che entrano nel campo, insomma, se avessero 30 ore al giorno non sarebbero comunque sufficienti!

AUTOCOSTRUZIONE di Coelum Astronomia n°268

AllSkyCam di Coelum Astronomia n°268

ALLSKYCAM

Certo siamo tutti muniti di siti di riferimento per le previsioni meteo, abbiamo scelto gli algoritmi più affidabili ma nulla funziona meglio di “un’occhiata al cielo” per individuare subito cali nelle riprese e la bontà dei dati raccolti. Facile quando il telescopio è sul tuo terrazzo o in giardino ma se è a decine di kilometri di distanza? Francesco Sferlazza ha realizzato una All Sky Cam in grado di mostrare h24 il cielo esattamente sopra al suo strumento controllato da remoto. Non facilissimo ma decisamente utile.

AEROSPAZIO di Coelum Astronomia n°268

Futuri Coelum Astronomia n°268

Con l’Italian Institute for the Future affrontiamo temi delicati ma importanti. L’aerospazio è si ingegneria ma verso dove? A servizio di cosa? Per quale futuro? Seguiamo gli sviluppi internazionali si temi fondamentali per il futuro dell’umanità.

e molto altro in Coelum Astronomia n°268

ASTRODIVAGAZIONI: TELETRASPORTO,IPERVELOCITÀ E ALTRE AMENITÀ di Ranieri Zaninotti

JACK E LA CAPSULA DEL TEMPO di Laura Saba
Illustrazioni Manola Piselli

IL TRATTO CORSIVO I dubbi di un viaggiatore potenziale terrorista di Stefano Marcellini

HANC MARGINIS: Il restauro dell’Osservatorio all’Abbazia di Praglia di Graziano Chiaro

STREGATI DALLA LUNA: MITI, COMPLOTTI E FALSE CREDENZE – Cicap e UAI insieme contro le false credenze.

SETI Il linguaggio espressione di un “Essere” di Graziano Chiaro

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Coelum Astronomia n° 268 anno XXVI IIi/24”