Home Articoli pubblicati su Coelum Il Team ShaRA colpisce ancora!

Il Team ShaRA colpisce ancora!

Letto 1.806 volte
2
Immagine finale di GUM14/15 ottenuta dalla fusione dei singoli contributi Crediti @ShaRATeam
Tempo di lettura: 2 minuti

ShaRA#4 (part I)

Proposta 1: Bubbles&Bubble

by Alessandro Ravagnin, Andrea Iorio &ShaRA Team

Continua il lavoro frenetico del team ShaRA che in questi mesi ci stupisce con produzioni eccezionali. A fare la differenza la modalità “squadra” e la capacità di lavorare coordinati, dalla scelta di ambiziosi soggetti alla composizione finale pesata in base all’impegno di ciascuno e dei voti. Insomma un complesso e delicato meccanismo ma che rappresenta per un unico in Italia.

Coelum ha scelto di collezionare i successi di ShaRA team dedicando uno spazio fisso. Se avete perso le puntate precedenti le trovate in Coelum 258 e Coelum 261

Nuovo e difficilissimo target per questa nuova puntata: GUM14/15 ma la sfida è stata accolta con entusiasmo e in home di questo articolo trovate il risultato frutto delle composizione dei contributi pesati di tutti i membri (le singole elaborazioni sono disponibili in Coelum 262 )

Serendipità: una bolla inaspettata

Durante l’elaborazione dei dati, il Team ha notato la presenza di un oggetto nel campo ripreso dal T5 (un RH200mm f//2) durante la sessione su GUM14/15. Un oggetto molto piccolo ma tuttavia decisamente evidente nella periferia del campo inquadrato con la forma tipica di una nebulosa planetaria, dagli accesi colori rossi e verdi. Abbiamo subito cercato nei cataloghi amatoriali tracce di questo oggetto ma, non trovando assolutamente niente, siamo passati agli archivi degli scatti ma anche qui con poco successo, se non nelle riprese a largo campo fatte su GUM14.

L’oggetto misterioso Crediti: Shara Team

 

A seguire abbiamo iniziato le ricerche nei database astronomici che si son concluse grazie all’archivio SDSS (Sloan Digital Sky Survey), così finalmente avevamo il codice del nostro oggetto ed una pagina di un vecchio catalogo cartaceo che ne descriveva le principali caratteristiche. Si tratta di ….

⁉⁉⁉ La soluzione del mistero a pagina 38 di Coelum Astronomia 262 III bimestre 2023

 

 

2 Commenti

  1. Salve Sergio, mi può gentilmente spedire una email in privato dall’indirizzo aravagnin@gmail.com?
    In questo momento siamo in pieno svolgimento del quinto progetto ed abbiamo quasi raggiunto il tetto massimo di partecipanti. Ci som solo 2 posti ulteriori disponibili. Ci sentiamo in privato e poi deciderà se aggregarsi in corsa o aspettare ShaRA#6 (verosimilmente tra 6/7 settimane).
    A presto.