Home Articoli pubblicati su Coelum Eclissi e Misurazioni – n. 256 Coelum Astronomia

Eclissi e Misurazioni – n. 256 Coelum Astronomia

Letto 595 volte

Le eclissi totali di Sole, oltre ad essere dei fenomeni straordinari da osservare e da fotografare, offrono opportunità uniche per fare esperimenti scientifici.

Stima del raggio solare da un video del flash spectrum

Luca Quaglia (Sydney, Australia), Alessandro Pessi (Milano), Kostas Emmanouilidis (Thessaloniki, Grecia) e John Irwin (Guildford, Regno Unito).

Ecco la squadra di astrofili appassionati di eclissi solari che, al di là di essere un fenomeno straordinario da osservare e fotografare, rappresentano delle rare opportunità per fare esperimenti scientifici. Il loro principale interesse è misurare il raggio solare per mezzo del flash spectrum.

“Quei momenti in cui la Luna sta per coprire completamente il disco solare forniscono una vista rara della luce emessa dagli strati più bassi dell’atmosfera del Sole: una luce che risulta nascosta dal bagliore del disco solare, la fotosfera, in qualsiasi
altro momento.
Analizzando lo spettro di questa luce, chiamato flash spectrum, il nostro team di astrofili ha ottenuto una misura accurata del raggio solare di (959.95 ± 0.05)” grazie a dati raccolti durante l’eclissi del 2017″.

Tutti i dettagli sul loro studio nel n. 256 Giugno-Luglio
Sfoglia e goditi il piacere della lettura dell’articolo completo
Ricevi Coelum direttamente a casa tua – ordina la tua copia (clicca QUI)

Le prime spedizioni sono previste per lunedì 23 maggio

⭐ Acquista la tua copia ⭐
E ricorda: se vuoi risparmiare puoi scegliere l’abbonamento
Vedi QUI l’offerta e per un anno Coelum sarà tuo!