Home Appuntamenti del Mese Cielo del Mese Comete – Appuntamento all’alba per puntare la C/2012 K1 Pan-STARRS – 2

Comete – Appuntamento all’alba per puntare la C/2012 K1 Pan-STARRS – 2

Letto 6.359 volte
0
Comete
Il percorso apparente della Pan-STARRS in ottobre. La cometa, prospetticamente ancora molto vicina al Sole potrà essere cercata tra le cinque e le sei del mattino in direzione sudest durante la prima decade, e a sud durante l’ultima. Dovrebbe essere possibile trovarla anche con un binocolo, condizioni del cielo permettendo. Il 31 ottobre raggiungerà la minima distanza dalla Terra, pari a 0,9527 UA.

EFFEMERIDI

La sera del 10 ottobre, per chi vorrà provare a identificarla a colpo sicuro, si troverà 13′ a nord della stella 19 Aquilae (mag.+5,2), mentre la sera del 12 passerà 4 primi a est della piccola nebulosa Sh2-74. Per finire, la sera del 27 ottobre la si potrà fotografare una trentina di primi a nordest dell’ammasso globulare NGC 6760. Un’altra cometa da puntare assolutamente in primissima serata sarà la C/2013 A1 (Siding Spring), che – chissà – potrebbe essere ancora di nona magnitudine. Il problema è che, pur risalendo verso nord, sarà bassissima sull’orizzonte visto che si muoverà tra Scorpione e Ofiuco.

Leggi tutti i dettagli e i consigli per l’osservazione, con tutte le immagini, nella Rubrica Comete di Rolando Ligustri presente a pagina 69 di Coelum n.185

Articolo precedenteNel Cielo – Da un estremo all’altro di PEGASO
Articolo successivoAsteroidi – Bella e Bellona: una teenager e una femme fatale, insieme nel cielo di ottobre