×
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
28 Marzo 2017
Ci sono 210 utenti collegati
Atik Cameras
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

#100asteroidi – aggiornamento al 31 ottobre

Letto 2.878 volte
Nessun commento
Commenta
Dopo l’ingresso a pieno titolo nel club di Paolo Palma, altri due aspiranti soci si stanno avvicinando al traguardo… nonostante un meteo non sempre clemente…

Club dei 100 Asteroidi

Una maratona osservativa, e/o fotografica a scelta, dei primi cento asteroidi scoperti.
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE!
> tutti i dettagli dell’iniziativa
> le schede degli aspiranti soci
> elenco delle loro osservazioni

Due dei protagonisti rimasti in lizza si avvicinano al traguardo a grandi passi. Uno di loro, Luca Maccarini, è addirittura a soli… quattro passi dal filo di lana. In ottobre è infatti salito a quota 96 grazie all’osservazione di (47) Aglaja e (83) Beatrix. Sentiamo cosa ci racconta il protagonista:

“Ancora un mese da dimenticare sotto il profilo del meteo, almeno qui nella pianura brianzola. Molto spesso mi è capitato montare il telescopio, terminare l’allineamento al polo celeste e preparare l’attrezzatura fotografica salvo poi… dover mestamente desistere dalla caccia alle mie ultime prede perché il cielo dispettosamente si copriva nascondendomele. Fortunatamente il 30 ottobre la volta stellata si presentava finalmente tersa e così ne ho subito approfittato. Ho potuto anche a osservare  per circa due ore il passaggio ravvicinato del NEO 2015 TB145. La sua corsa in cielo è risultata  davvero notevole ed è stato piacevole seguirla. Al termine della nottata ho poi puntato i miei due obiettivi principali, Aglaja e Beatrix, asteroidi molto deboli ma soprattutto lentissimi rispetto al NEO. Ora il bottino sale a quota 96. Non mi resta che attendere pazientemente la comparsa degli ultimi 4 “puntini luminosi” che spero di riuscire a trovare nel corso del prossimo anno”.

Sicuramente sarà così e la tenacia di Luca verrà premiata.

Ma anche Giovanni Natali non scherza affatto: (29) Amphitrite, (49) Pales, (75) Euridike, (77) Frigga e (96) Eagle sono il suo bottino mensile, che lo portano a un totale di 88 asteroidi catturati. Anche per lui il contdown sta per iniziare. Tutto il resto tace.

Claudio Pra

Riassunto della situazione:

Ugo Tagliaferri (ha concluso l’impresa)

Andrea Tomacelli-Valeria Starace (hanno concluso l’impresa)

Paolo Palma (ha concluso l’impresa)

Luca Maccarini 96

Giovanni Natali 88

Giuseppe Pappa 64

Giuseppe Ruggiero 49

Edoardo Carboni 47

Adriano Valvasori 28

Bruno Picasso 4

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento