17 Agosto 2017
Atik Cameras

Archivi per la categoria ‘Senza categoria’

cover
Letto 3.480 volte - Nessun commento
Cosa ci aspettiamo di vedere nell’atmosfera di un pianeta che ospita forme di vita? Uno studio firmato da due ricercatori statunitensi cerca di rispondere alla domanda, e analizza il caso di un pianeta di taglia terrestre in moto sincrono attorno alla propria stella
Letto 31 volte - Nessun commento
SOLO MODALITA’ HTML! COPIA QUI SOTTO IL CODICE iframe e CLICCA ANTEPRIMA PER VEDERE IL RISULTATO Asteroidi pericolosi e Rischio da Impatto Coelum Astronomia 212 di giugno 2017 è online, come sempre in formato digitale e gratuito… Semplicemente qui sotto, lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi! L’indirizzo email verrà utilizzato solo [...]
pia19048-700x432
Letto 1.354 volte - Nessun commento
Lo scorso 7 febbraio, un gruppo di scienziati ha consegnato alla NASA lo Science Definition Team report, valutando la fattibilità e il potenziale di una futura missione robotica su Europa, luna ghiacciata di Giove
pia17595
Letto 1.702 volte - Nessun commento
Curiosity prosegue le indagini sul suolo di Marte. Gli ultimi dati raccolti hanno posto al team della missione un dilemma, oggetto di uno studio pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences
ESA Exomars robot
Letto 1.341 volte - Nessun commento
Alla ministeriale ESA della settimana scorsa, la seconda parte della missione verso il Pianeta rosso è stata confermata grazie soprattutto all’impegno del nostro paese. Maria Cristina De Sanctis (INAF): «La scienza è assolutamente outstanding, e molto diversa da quella che è stata fatta su Marte fino ad oggi»
IDL TIFF file
Letto 1.630 volte - Nessun commento
Quando si dice nomen omen… Opportunity, l’infaticabile rover NASA da 12 anni al lavoro sul Pianeta rosso, ha ottenuto un’estensione di missione di ulteriori 2 anni: ancora un’opportunità per aiutarci a scoprire meglio il suolo marziano. A oggi è la missione di più lunga operatività su Marte: rispetto ai 90 sol messi in conto all’inizio ne sono già trascorsi oltre 4500. E l’avventura continua
kepler_all-planets_may2016
Letto 3.186 volte - Nessun commento
In un colpo solo, la NASA ha annunciato la scoperta di 1284 nuovi esopianeti da parte del telescopio spaziale Kepler, un nuovo record che porta il numero totale di mondi in orbita attorno a stelle aliene a oltre 3200.
Merger_Fixed_Still
Letto 1.828 volte - Nessun commento
Fermi ha identificato un lampo di raggi gamma provieniente nello stesso momento e dalla stessa regione della ormai storica prima rivelazione di onde gravitazionali dal LIGO. La possibilità che la sorgente sia proprio la stessa è del 99,8%
542281a194ecac6fdeb498b5f212dc5c_XL
Letto 1.733 volte - Nessun commento
Un grande “morso” sulla superficie di Plutone potrebbe indicare la presenza di processi di sublimazione in atto.
i dieci esopianeti studiati da Hubble e Sptizer. Impressione artistica.
Letto 5.796 volte - Nessun commento
Hubble e Spitzer rivelano le differenze delle atmosfere di dieci esopianeti e, con lo studio comparativo più ampio di sempre, aiutano a risolvere il “mistero dell’acqua mancante”.
100-asteroidi-e1333625853615
Letto 3.048 volte - Nessun commento
Dopo l’ingresso a pieno titolo nel club di Paolo Palma, altri due aspiranti soci si stanno avvicinando al traguardo… nonostante un meteo non sempre clemente…
ps_nh-pluto_crop
Letto 1.738 volte - Nessun commento
Un corpo celeste eccezionalmente vario e non solo dal punto di vista morfologico. E la storia del sistema di Plutone, con le sue cinque lune, potrebbe servire da esempio per immaginare cosa è successo a tutti i piccoli pianeti che compongono la fascia di Kuiper
22 ago luna saturno_600
Letto 1.898 volte - Nessun commento
La sera del 22, sull’orizzonte di sudovest ci sarà un’altra congiunzione tra la Luna quasi al primo quarto e Saturno, distanti tra loro circa 1,8°
PIA18316-br500
Letto 1.810 volte - Nessun commento
L’immagine è stata scattata usando la narrow-angle camera (NAC) lo scorso 10 febbraio 2015 durante l’ultimo flyby da una distanza di circa 56mila chilometri. La superficie di Rea è scolpita da crateri da impatto
mess03
Letto 1.267 volte - Nessun commento
Il 30 aprile 2015 alle 20:26 UTC la sonda MESSENGER della NASA ha completato con successo la sua missione schiantandosi su Mercurio. Per la prima volta un manufatto umano ha raggiunto la superficie del pianeta più vicino al Sole.
Nova_Sgr_2015_2