Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
26 Aprile 2018
Ci sono 282 utenti collegati
Seguici su Twitter!
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (0,00 / 5)
Loading ... Loading ...

La curva Lunare

Letto 308 volte
3 Commenti
Commenta
La curva Lunare

LA CURVA LUNARE
Sono felice di condividere con voi questa fotografia che ha richiesto parecchio tempo per la sua realizzazione. Si tratta di una composizione di 28 scatti in cui ho voluto rappresentare la posizione e le fasi mutevoli della Luna sopra le cime del Gruppo Cridola, durante un mese lunare, chiamato mese sinodico.
Ho sempre sognato di realizzare una foto dell’intero ciclo lunare ma poiché il suo moto è molto complesso, mi sono sempre trovata in difficoltà. Non volevo fare la solita immagine delle lune affiancate che hanno per sfondo un cielo nero, desideravo rendere l’idea di quello che dal vivo si potrebbe ipoteticamente vedere. Per fare questo mi sono ispirata ad un’immagine che ho trovato sul libro di Camille Flammarion, “L’astronomia popolare” in cui lui spiega il moto della Luna combinato a quello della Terra.
Mi sono avvalsa poi di un software astronomico ed ho calcolato per 27 giorni la posizione della Luna ogni 1481 minuti (24 ore e 41 minuti) ed ho ottenuto una curva che assomiglia molto a quella raffigurata nell’immagine di Flammarion.

A causa del maltempo in alcune notti le immagini della Luna sono state ottenute in un secondo momento, nei mesi successivi, quando il nostro satellite è tornato nella stessa fase che ho perso per colpa delle nuvole.
Per cattura delle fasi della Luna ho utilizzato la mia Nikon D750 con il teleobiettivo Sigma a 400 mm, pose brevi, tra 1/250 e 1/800 secondo in base alla luminosità della Luna data dalla sua fase. Le lune nella fase calante, a sinistra dell’immagine, sono state catturate a gennaio 2017 mentre le lune nella fase di crescita, a destra, tra il mese di luglio 2017 e dicembre 2017.

Ho ambientato lo scatto in una serata di fine estate, all’interno del parco della Chiesa della Madonna di Loreto, a Lozzo di Cadore. Il colle guarda verso il paese di Lorenzago di Cadore, a cui fanno da sfondo le cime del Miaron, Cridola e Montanel, tre bellissime montagne del centro Cadore. Ho voluto impreziosire la scena con dei piccoli lumicini posti ai bordi dell’antica strada romana, quasi ad illuminare il cammino verso la Luna.
Per la ripresa del paesaggio ho utilizzato un grandangolo 20 mm, posa di 8 secondi con diaframma chiuso a f/8 per ottenere una buona profondità di campo. La composizione dell’immagine ha richiesto circa 100 ore di lavoro.

Una breve spiegazione del fenomeno Lunare.
Il moto della Luna è molto complesso, poiché viene influenzato dall’attrazione gravitazionale della Terra combinata con quella del Sole. Sarebbero sufficienti solo 28 giorni per creare un immagine di questo tipo, se solo il cielo fosse completamente sereno per così tanti giorni consecutivi, purtroppo però, dove vivo io il tempo è molto variabile e per realizzare tale immagine ci ho impiegato un anno intero.
Per farci un’idea più o meno esatta del cammino del nostro satellite attorno alla Terra e rispetto al moto di essa attorno alla nostra stella, ho voluto raffigurare nel cielo la curva che viene disegnata nello spazio dalla Luna.
Se la Terra fosse immobile, la Luna tornerebbe, al fine della sua rivoluzione nello stesso punto dove si trovava al principio e la sua orbita sarebbe una curva chiusa. Ma la Terra si muove e mente la Luna gira attorno alla Terra, viene trascinata da essa. Per una circostanza abbastanza bizzarra e generalmente ignorata, questa curva sinuosa è tanto allungata ed è sempre concava dalla parte del Sole al momento dei noviluni.

Data e Ora di acquisizione
30 Dicembre 2017 alle 20:00
Condizioni del Cielo
sereno
Diametro del Telescopio
400 mm (15")
Focale di Acquisizone
400 mm
Soggetti
,
Schema Ottico del Telescopio
nikon d750
Marca del Telescopio
sigma 120/400
Fenomeno o Evento Astronomico
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione
Luogo di Osservazione
Clicca sul marker per visualizzare la descrizione
Commenta

3 Commenti a “La curva Lunare”

  1. Mauro Muscas scrive:

    Spettacolare!!!! Chi meglio di te poteva fare una foto del genere.

  2. luigi morrone scrive:

    Giorgia complimenti per il tuo meraviglioso lavoro!!

Scrivi un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento