Home News di Astronomia Testimoni cercansi! Un “mega bolide” attraversa i cieli di Ferrara

Testimoni cercansi! Un “mega bolide” attraversa i cieli di Ferrara

Letto 12.980 volte
6
Tempo di lettura: < 1 minute

Un “mega bolide” così i ragazzi dell’IMTN (Italian Meteor and TLE Network) hanno chiamato la palla di fuoco che ha attraversato questa notte i cieli del Nord Italia.  La camera a colori TLE Tracker della stazione IMTN di Ferrara ha catturato questa bellissima immagine della fireball  che ha illuminato il cielo alle 2:12 in direzione nord-est.

Il bolide è stato avvistato in tutto il Nord Italia, già si rincorrono le note di agenzia, e dalle prime testimonianze, è stato seguito anche da un forte boato (in particolare dalla provincia di Treviso si parla di un boato durato tre secondi).

Il video della stazione IMTN di Ferrara da cui è stata estratta l’immagine

.
L’IMTN cerca quindi testimoni dell’evento!
Commentate o inviate le vostre osservazioni alla Redazione (che aggiornerà questa pagina con tutte le segnalazioni pervenute) e al  Forum dell’IMTN Network


Aggiornamenti

Il video della stazione IMTN di Cuneo

6 Commenti

  1. Sono Nicola Schiavon e abito a Silea (TV).
    Questa notte ho assistito alla caduta della perseide, riporto l’evento descritto in un post da me effettuato in fb:
    “Amici!!! questa ve la devo raccontare: questa notte ero seduto davanti al portatile e accanto al telescopio, mentre registravo i video su Nettuno e Urano quando improvvisamente vengo illuminato a giorno da un flash di luce. Mi giro di scatto, stupito, e vedo una cosa strabiliante, una perseide (infatti proveniva proprio dalla costellazione del Perseo) in direzione Pleiadi e verso l’aereoporto di Tessera. Ma oltre al bagliore immenso quello che è strabiliante è il fatto che la perseide si è spezzettata in numerosi frammenti e tutti colorati dal rosso al blu al bianco e giallo… FANTASTICO!!! Erano le ore 02:13 circa (TMEC, ossia TU + 2 ore). Ma non è finita! Riprendo la mia sessione osservativa di buon umore visto il fatto e… alle 02:18 sento un BANG sonico, tipo tuono del temporale!!! Beh, è la più bella meteora della mia vita pari forse ad una quasi analoga di tantissimi anni fa che illuminò a giorno, lasciò una traccia persistente, della quale sentii perfino il fruscio… ma era bianca. Ora facendo un calcolo approssimativo, 5′ sono 300 secondi, il suono viaggia alla velocità di 331 m/s (alla temperatura di 0 °C) quindi il bang si è verificato ad una distanza da me di circa 99.300 metri ossia circa 100 Km… Questo è tutto!
    Ciao a tutti”

  2. La sera del 3 settembre 2013 alle h. 2.15 circa io e il mio amico Andrea Vanoni abbiamo assistito a un’ immenso bagliore, ci siamo chiesti cosa fosse, ho detto sarà un lampo estivo, e lui mi ha risposto: “così colorato”? Alla mattina abbiamo saputo del meteorite fotografato dalla telecamera di Ferrara. Abbiamo assistito anche noi a un evento straordinario!!!!!!!

  3. Ciao Ragazzi, la notte tra il 03-04 settembre la mia allsky era in funzione… alle 02.11 ora legale italiana appare un forte bagliore anomalo fuori campo, ma non ha ripreso nessun bolide probabilmente forse troppo basso per la zona di Castelfiorentino (Fi) … invece un altro bel bolide è stato registrato alle ore 23.17 molto basso in direzione Ovest-Sud.