Home News di Astronomia Si conclude la prima Maratona degli Asteroidi!

Si conclude la prima Maratona degli Asteroidi!

Tempo di lettura: 3 minuti

Si è chiusa la Maratona, un evento unico e straordinario che il prossimo anno assumerà una dimensione europea, con il coinvolgimento diretto delle Associazioni Nazionali degli appassionati di astronomia dell’Unione Europea.

Il bilancio di questa prima edizione, legata all’Asteroid Day, è indubbiamente positivo, con un buon numero di iscritti ed alcune migliaia di immagini realizzate nei dieci giorni dell’evento.
Chi ha aderito, ha tempo fino al 31 luglio per inviarci le immagini e le informazioni sugli asteroidi ripresi.

Alcuni fatti notevoli accaduti nel periodo:

All’Osservatorio di San Marcello Pistoiese è stato osservato, dopo ben quattro anni dall’ultima ripresa, l’asteroide 162173 RYUGU, verso il quale si sta dirigendo la sonda giapponese HAYABUSA 2, un bel colpo, complimenti a Paolo Bacci e alllo splendido team!

L’altro magnifico colpo l’ha fatto Paolo Campaner che nella nottata al telescopio del 5 luglio, dedicata alla Maratona, ha scoperto la SN AT2016cyw in IC 1702, una galassia nei Pesci, bravissimo Paolo!

Purtroppo, proprio in questi giorni dedicati agli asteroidi, è venuto a mancare un caro amico, il prof. Vittorio Goretti, un grande astrofilo della vecchia guardia, insegnante di fisica nelle scuole superiori di Bologna, eccellente osservatore (ha scoperto 32 asteroidi), mente straordinariamente acuta e creativa, capace di concepire idee rivoluzionarie e tuttora non smentite; consigliamo la lettura della pagina di wikipedia (non ancora aggiornata) a lui dedicata e l’articolo di Rodolfo Calanca, apparso su Astronomia Nova, dove sono riportate le sue idee a proposito della precisione delle distanze delle stelle a noi vicine, nei principali cataloghi astrometrici.

21-22 ottobre, Milano: FIAMME VOLANTI, ASTEROIDI, INCONTRI E SCONTRI COSMICI

A ottobre, il 21 e 22 del mese, saranno premiati i vincitori della Maratona, il premio sarà intitolato a Vittorio Goretti.
L’evento di ottobre è di quelli davvero straordinari, un cosa mai vista in Italia! Già il titolo è una promessa: “FIAMME VOLANTI, ASTEROIDI, INCONTRI E SCONTRI COSMICI”.

Si inizia il 21 ottobre con un incontro pubblico: premiazione dei vincitori della Maratona e serata con la partecipazione di personaggi di spicco che dibatteranno sul tema asteroidi e i rischi di impatto, da diversi punti di vista. Per non appiattire l’evento gli astronomi saranno affiancati da studiosi di altre discipline, da artisti e scrittori. In tutto avremo una decina di relatori (sotto la sapiente regia di Luigi Bignami). Nel corso della serata, si effettuerà un collegamento con un Osservatorio astronomico in Cile per ricevere le immagini telescopiche in diretta dell’asteroide DARIOFO.

I relatori, già cooptati del 21 ottobre, sono straordinari:

Il 22 ottobre si avrà l’altro straordinario evento pubblico, che ruoterà attorno alla costituzione e alle future attività culturali del CLUB DEGLI ASTEROIDI ILLUSTRI, una libera e assolutamente informale associazione alla quale appartengono, di diritto, personaggi italiani della cultura, delle scienze, delle arti e dello spettacolo ai quali sono stati dedicati i nomi di asteroidi. Il decano del Club sarà il premio Nobel Dario Fo (a cui è stato dedicato l’asteroide DARIOFO).

Saranno invitati alla riunione del Club, grandi personaggi, ciascuno titolare del nome di un asteroide: Andrea Bocelli, Eugenio Finardi, Piero Angela, Roberto Benigni, Giovanni Caprara, Carlo Conti, Adriano Celentano, Fabio Fazio, Piero Ferrari, Fabiola Gianotti, Gianni Morandi, Gino Strada, Giovanni Allevi, Franco Malerba, Mario Tozzi, Paolo Nespoli, Piergiorgio Odifreddi, Renzo Piano e molti altri.

Ci aspettiamo la partecipazione effettiva di un certo numero di invitati; nel corso della giornata, gli ospiti del Club terranno dei brevi interventi per illustrare le loro attività culturali. In serata, come di prammatica, si terrà la cena sociale.

Tutti gli aggiornamenti su asteroidsmarathon.net


Passa l’estate con Coelum
Semplicemente… clicca e leggi, è gratis!